Salve dottore, in merito a quanto ha scritto in risposa alla mia precedente email, vorrei dirle che ho effetuato l’ecografia quando ero nella sesta settimana di gravidanza. Già in quest’epoca avrebbero dovuto vedersi l’embrione e il battito ma non c’era ancora niente, tant’è che il ginecologo ha scritto “scarsi echi embrionali”. Avrò la seconda ecografia il 25 novembre e allora vedremo. nel frattempo mi ha prescritto il dosaggio delle beta-hCG, ritenendo che probabilmente non fossi alla sesta settimana ma alla quarta o alla quinta. Lei cosa dice per il valore delle beta (che le ho indicato nell’altra email): vanno bene? Aspetto una sua risposta grazie.
Bruno Mozzanega
Gentile signora,
le beta-hCG hanno un andamento regolare. Non sappiamo comunque nulla di lei:: ha cicli regolari? riconosce i giorni fertili? siamo realmente alla settimana gestazionale in cui crediamo di essere?
La prima ecografia non vede ancora bene: se lo strumento è adeguato e l’esame è per via transvaginale, a sei settimane l’embrione dovrebbe vedersi, e anche il battito cardiaco.
Se siamo in ritardo col concepimento, dobbiamo attendere. Certo che è l’embrione il 25 dovrà vedersi. Occorre attendere quella data. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.