Embrione che l’ecografia non rileva al termine della sesta settimana

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/10/2021 Aggiornato il 28/05/2026

Verso la metà del secondo mese di gravidanza l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non succede, conviene ripetere il controllo dopo una settimana.

Una domanda di: Gabriella
Ho avuto l’ultima mestruazione il 16 Agosto 2021, sono a 6 settimane + 5 giorni. La camera gestazionale intrauterina mm 12×8×15 e c’è il sacco vitellino, ma l’embrione non c’è: che succede ?

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, potrebbe davvero non esserci l’embrione, cioè il suo sviluppo potrebbe essersi arrestato a differenza di quello della altre componenti che infatti l’ecografia ha individuato. Però credo sarebbe bene eseguire un ulteriore controllo ecografico fra una settimana per essere certi della sua assenza. l’eventuale mancata evoluzione della gravidanza, generalmente è legata a problemi intrinseci dell’embrione per i quali non c’è rimedio. Sono certo comunque che il collega che ha eseguito l’ecografia le abbia fissato un altro controllo e che anche le abbia detto in che modo giudica il fatto che l’embrione in quest’epoca della gravidanza non si veda (per esempio, concepimento avvenuto più avanti rispetto al presunto in base alla data dell’ultima mestruazione). Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mancato accollamento: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nella stragrande maggioranza dei casi il mancato accollamento si risolve senza conseguenze. Quello che davvero conta è che l'ecografo in sesta settimana visualizzi l'embrione e il battito del cuoricino.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Mancato accollamento: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In genere il mancato accollamento tende a risolversi e, quindi, la gravidanza non si interrompe.   »

Pulire il guano di piccione in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è certo l'ideale venire a contatto con lo sporco di piccione, che è un concentrato di germi, soprattutto se eseguendo le operazioni di pulizia si solleva il guano polverizzato con il pericolo di aspirarlo infettandosi. Meglio sarebbe usare acqua bollente e candeggina prima della scopa.   »

Gravidanza ridatata: ci possono essere particolari problemi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può capitare che attraverso l'ecografia la gravidanza venga ridatata e che quindi la data presunta del parto non sia la stessa che si conteggia basandosi sulla data d'inizio dell'ultima mestruazione.   »

Le domande della settimana

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Fai la tua domanda agli specialisti