Embrione che misura 1,9 centimetri a 8 settimane: è troppo piccolo?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/05/2025 Aggiornato il 19/05/2025

A otto settimane più qualche giorno ci si attende che l'embrione misuri tra i 15 e i 21 millimetri, quindi se è di 19 millimetri non c'è nulla di cui preoccuparsi (almeno in relazione alla sua lunghezza).

Una domanda di: Antonella
Salve dottore sono a 8settimane + 5 giorni di una, gravidanza avuta con fivet. Ho 33 anni. Non ho alcun disturbo. Ho fatto la prima visita, si è sentito il cuoricino e l'embrione misurava 1,9cm. Il ginecologo mi ha detto tutto ok. Io sono preoccupata sia piccolo. Mi potete aiutare a calmare la mia ansia. Ve ne sono grata.



Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, che difficile impresa mi propone!
Da una parte noi medici non siamo tanto bravi a calmare l'ansia delle pazienti (semmai gliela procuriamo involontariamente con i nostri sguardi, parole, espressioni...opere e omissioni) e in secondo luogo c'è un'ansia ineliminabile che accompagna noi mamme fin da quando il test di gravidanza si colora con due linee (sarà maschio o femmina? avrà il mio o il naso del papà? sarò una brava mamma? migliore della mia?). La sua preoccupazione è che il bimbo sia piccolo per l'epoca gestazionale. Questo a volte accade senza che ci siano delle anomalie della gravidanza: può esserci stato un ritardo dell'ovulazione ed ecco che l'embrione risulta più piccolo di una o più settimane rispetto all'atteso. Dato che lei è di 8 settimane e 5 giorni, le posso dire che nella sua settimana il feto misura tra i 15 e i 21 millimetri. Se il suo piccolo ospite misura 19 millimetri ossia 1,9 centimetri, direi che corrisponde perfettamente alle attese. Immagino che la sua preoccupazione derivi anche dal percorso di PMA che descriverei come un percorso a ostacoli. Dato che ha un'età molto giovane, io sarei anche molto ottimista che le cose possano davvero andare come le ha detto il ginecologo curante. A mio parere le figure professionali più capaci di rassicurare le mamme in attesa sono le ostetriche. Si pensa che l'ostetrica "serva" soprattutto al parto ma anche durante la gravidanza ci si può appoggiare a loro per dei colloqui (gratuiti in consultorio) oltre che per il corso pre-parto. Sono convinta che potranno essere delle alleate preziose anche nel vostro caso. Infine, la invito a pensare che anche il suo piccolo ce la sta mettendo tutta per essere all'altezza delle aspettative dei suoi genitori. Spero di averla rincuorata e che possiate godervi la gravidanza come ogni mamma (e bimbo/a) merita, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti