Embrione che non si vede a sette settimane

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/11/2024 Aggiornato il 12/11/2024

A sette settimane di gravidanza l'embrione, se tutto va bene, dovrebbe essere ben visibile con l'ecografia. Ma se l'ovulazione fosse avvenuta in ritardo rispetto alla data presunta potrebbe esserci ancora una speranza.

Una domanda di: Eleonora
Buongiorno dottore. Ho un grande dubbio che mi sta provocando molta ansia: avanti ieri ho fatto un’ecografia vaginale e sono stati visibili vanerà
gestazionale piccola e sacco vitellino 0,20 cm senza embrione visibile. Stando all’inizio dell ultimo ciclo cioè 15 settembre dovrei essere alla 7^
settimana il che sarebbe impossibile visto che l embrione non è visibile. Il ginecologo con poco tatto mi ha detto che potrebbe essere una gravidanza
anembrionica.
Il mese prima il ciclo mi è venuto il 21 agosto ( ciclo irregolare ) e io spero che ciò sia dovuto a un ovulazione ritardata visto che ho avuto
rapporti ad ottobre. Lei cosa ne pensa?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
in effetti a sette settimane di gravidanza l’embrione e l’attività cardiaca se tutto va bene dovrebbero essere ben visualizzabili dall’ecografia. A
questo punto le confermo che non resta che sperare che la sua ovulazione sia avvenuta più tardi rispetto alla data presunta. In ogni caso, solo il
trascorrere dei giorni ci potrà dire se la gravidanza sia o no in evoluzione. Di certo il suo ginecologo le avrà fissato un controllo
ecografico tra 7-10 giorni, dico bene? In quella circostanza si saprà con certezza se la gravidanza sta procedendo. Mi tenga aggiornato.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti