Embrione che non si vede a sette settimane

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/11/2024 Aggiornato il 27/02/2026

A sette settimane di gravidanza l'embrione, se tutto va bene, dovrebbe essere ben visibile con l'ecografia. Ma se l'ovulazione fosse avvenuta in ritardo rispetto alla data presunta potrebbe esserci ancora una speranza.

Una domanda di: Eleonora
Buongiorno dottore. Ho un grande dubbio che mi sta provocando molta ansia: avanti ieri ho fatto un’ecografia vaginale e sono stati visibili vanerà
gestazionale piccola e sacco vitellino 0,20 cm senza embrione visibile. Stando all’inizio dell ultimo ciclo cioè 15 settembre dovrei essere alla 7^
settimana il che sarebbe impossibile visto che l embrione non è visibile. Il ginecologo con poco tatto mi ha detto che potrebbe essere una gravidanza
anembrionica.
Il mese prima il ciclo mi è venuto il 21 agosto ( ciclo irregolare ) e io spero che ciò sia dovuto a un ovulazione ritardata visto che ho avuto
rapporti ad ottobre. Lei cosa ne pensa?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
in effetti a sette settimane di gravidanza l’embrione e l’attività cardiaca se tutto va bene dovrebbero essere ben visualizzabili dall’ecografia. A
questo punto le confermo che non resta che sperare che la sua ovulazione sia avvenuta più tardi rispetto alla data presunta. In ogni caso, solo il
trascorrere dei giorni ci potrà dire se la gravidanza sia o no in evoluzione. Di certo il suo ginecologo le avrà fissato un controllo
ecografico tra 7-10 giorni, dico bene? In quella circostanza si saprà con certezza se la gravidanza sta procedendo. Mi tenga aggiornato.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Gravidanza a 43 anni: andrà tutto bene?

06/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Una gravidanza che inizia spontaneamente a 43 anni può certamente avere un'ottima evoluzione: è importante però farsi seguire dal ginecologo.   »

Fumare in gravidanza per l’ansia di abortire

04/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Attribuire all'ansia la scelta di continuare a fumare in gravidanza è solo un alibi che non conviene utilizzare, se davvero sta a cuore la salute del proprio bambino.   »

Dopo un aborto spontaneo è più facile avviare una gravidanza?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è noto che dopo un'interruzione spontanea della gravidanza la fertilità di coppia è superiore a prima.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

In 7^ settimana non viene visualizzato il battito del feto: ci sono speranze?

26/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Effettuare un secondo controllo a una decina di giorni di distanza dal primo è l'unico modo per sapere se la gravidanza è in evoluzione.   »

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti