E' normale (e non preoccupante!) che l'ecografia non riesca a visualizzare l'embrione prima della sesta-settima settimana di gravidanza.
Una domanda di: Maria Grazia Salve, volevo un consiglio per essere tranquilla. Siccome ho fatto l’ecografia a 5 settimane più due giorni e si è visto solo il sacco vitellino senza embrione, e purtroppo non sapendo di essere in gravidanza avevo fatto delle lastre al collo, posso aver causato
danni e quindi la gravidanza si sarà interrotta? Mi faccia sapere: sono molto
in ansia.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
a 5+ settimane + 2 giorni l’ecografia non può evidenziare più di così. E’ normale non vedere l’embrione. I raggi?
Oggi gli apparecchi radiologici sono estremamente sicuri anche per gravidanza iniziale, inoltre il collo è molto lontano dall’utero e non c’è una dispersione così ampia delle radioazioni. In più, a inio gravidanza vige la legge “del tutto o del nulla: quando si compie qualcosa di potenzialmente rischioso per il feto, o si abortisce (il tutto) o la gravidanza prosegue felicemente (il nulla). Se malauguratamente, ma è estremamente raro, i raggi avessero intaccato l’embrione, la gravidanza si interromperebbe spontaneamente. Se la gravidanza prosegue significa che può stare tranquilla. Ma penso che tutto questo glielo abbia già detto anche lo specialista che ha effettuato l’ecografia. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante. »
Prima di tutto, in vista di una radiografia è bene accertare l'inizio di una gravidanza grazie allo specifico test. In base al risultato il medico deciderà quale indagine effettuare. »
Una risonanza magnetica nucleare condotta sul ginocchio qualche giorno prima di scoprire di aver avviato una gravidanza, secondo i dati riportati nella letturatura scientifica, non ha effetti negativi sull'embrione. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »
Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto. »