Embrione molto più piccolo dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/12/2023 Aggiornato il 06/03/2026

Quando l'ecografia rileva un embrione di dimensioni molto inferiori a quelle che ci si aspetta in base all'epoca di gravidanza, si deve mettere in conto che la gravidanza potrebbe non proseguire.

Una domanda di: Anna
La mia è una domanda magari fatta e rifatta, ma trovo difficilmente risposte che posso adattare a quanto mi sta capitando, e provo a porla in modo
diretto. Sono attualmente incinta, terza gravidanza, nessun aborto alle spalle, ma ho 44 anni. Ultimo ciclo il 16 ottobre, o il 21 ottobre (non ricordo e non ho preso nota, sinceramente), test positivo (beta a 45) il 17/11. Beta in crescita, il 27/11 sono 2600. Faccio la prima visita il 18/12, riscontrano una grossissima differenza tra le date dei test e le
dimensioni dell’embrione, è solo 2/3 mm, battito presente, ma debole. La ginecologa non si sbilancia e mi dà prossimo appuntamento al 3 gennaio per vedere come e se cresce. Vista la mia età, e questo enorme ritardo di crescita, io credo stia per arrestarsi tutto. Contemporaneamente, se dovesse proseguire, sono quasi più terrorizzata da cosa potrebbe comportare, quali problemi si può portare dietro questo embrione. Farò sicuramente una villocentesi, se dovesse evolvere e sopravvivere in maniera assolutamente improbabile. A lei, chiedo una conferma dei miei timori, vorrei una risposta sincera. E le chiedo anche se posso fare qualcosa per aiutare eventualmente
questo semino dentro la mia pancia, io sto continuando la mia vita normalmente, non ho alcun problema (esattamente come le due gravidanze precedenti). Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
capisco bene la sua apprensione. Anch’io mi trovo al momento in gravidanza (ho già 42 anni e mezzo!) ma ho già sperimentato degli aborti spontanei con tutta la delusione e i sensi di colpa inevitabili per noi mamme che vorremmo sempre aver tutto (e tutti) sotto controllo.
Non le nego che trovare un embrione decisamente più piccolo dell’atteso all’ecografia è purtroppo un fattore prognostico negativo e ci mette il tarlo del dubbio che questa gravidanza possa concludersi prematuramente. L’alternativa è che lei abbia concepito con un mese di ritardo, ossia a fine novembre, ma questo è smentito dalle beta positive in data 17/11.
Che fare? Direi che si può chiedere un miracolo oppure aspettare con pazienza che la Natura faccia il suo corso.
In caso la gravidanza dovesse interrompersi spontaneamente, con tutta probabilità lei riuscirà ad evitare il raschiamento per pulire l’utero…una magra consolazione ma comunque si tratta di una mestruazione poco più abbondante del solito e non di un intervento medico.
Capisco che non sia facile proseguire la sua vita normalmente, quasi facendo finta di niente, ma credo che questa esperienza le farà guardare con occhi nuovi i figli che già ha dato alla luce e, chissà, sarà occasione di unione più stretta con suo marito.
Ve lo auguro di cuore e resto a vostra disposizione.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Embrione più piccolo dell’atteso in settima settimana di gravidanza

18/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se l'embrione è più piccolo dell'atteso, in relazione all'epoca della gravidanza, è possibile che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto data ipotetica, ma esiste anche la possibilità che la gestazione non sia destinata a evolversi.   »

A 16 settimane quant’è lungo il feto?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

La lunghezza del feto non viene generalmente presa in considerazione, mentre si valuta la misura delle ossa lunghe.   »

Embrione più piccolo dell’atteso: continuerà la gravidanza?

29/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Quando l'embrione risulta all'ecografia di due settimane più piccolo dell'atteso bisogna pensare che non si tratti di un segnale favorevole di buon andamento della gravidanza. In qualche caso però tutto può dipendere dal concepimento avvenuto pi avanti della data presunta.   »

Crescita in lunghezza del feto inferiore all’atteso

26/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se il feto ha una lunghezza inferiore a quella che si riscontra mediamente nei feti alla stessa epoca gestazionale bisogna prima di tutto stabilire se dipende da una modesta statura dei genitori.   »

Embrione più piccolo dell’atteso: abortirò?

15/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

I medici non possono predire il futuro: se la gravidanza evolverà o no lo si può scoprire solo con il trascorrere dei giorni.   »

Le domande della settimana

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti