In effetti in sesta settimana l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione, ma se non succede potrebbe essere che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta.
Una domanda di: Ilaria Sono ad oggi a 6 settimane di gravidanza. Una settimana fa ho fatto due accessi in PS per delle piccole perdite di sangue rosa misto rosso. Mi hanno detto che non sapevano se la gravidanza in questo casa andasse avanti e di stare a riposo e aspettare la prossima visita. Io sono stata a riposo e infatti ad oggi perdite sembrano non esserci a parte se faccio qualcosa in più a casa ho piccolissime perdite ( che mi sembrano più paragonabili a sangue vecchio). Ma non ho più sicuramente perdite come la settimana scorsa. Nell' eco avevano visto camera gestazionale e sacco vitellino. Ieri ho rifatto la visita e non ha visto perdite e sempre camera e sacco. È normale dopo una settimana non vedere ancora l'embrione? Mi rivedrà fra una settimana per vedere l'evoluzione, e il fatto di non avere più perdite è un buon segno? Grazie in anticipo.
Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
non avere più perdite è senza dubbio un buon segno. In genere a sei settimane l'embrione con attività cardiaca dovrebbe essere visualizzabile dall'ecografo, tuttavia può accadere che si debba attendere una settimana in più perché il concepimento è avvenuto più avanti della data presunta. Correttamente le hanno fissato un'altra ecografia tra sette giorni: in questa occasione tutto sarà più chiaro e ben delineato. Per quanto riguarda il sanguinamento, è un'eventualità possibile nelle prime settimane di gravidanza, e non è automaticamente predittivo di un aborto spontaneo. Detto questo, come più e più volte i miei colleghi e io abbiamo ribadito, il riposo a letto non serve: se una gravidanza è destinata a interrompersi non si può fare nulla per salvarla. Al riguardo è bene sapere che gli aborti spontanei nelle prime settimane di gravidanza sono dovuti al fatto che l'embrione presenta anomalie incompatibili con la sopravvivenza: è la natura stessa, dunque, a decidere in questo caso. Le auguro che tra una settimana il suo bambino sia
visibile e che poi la gravidanza prosegua per il meglio. Per il momento non ci resta che aspettare, mi faccia sapere.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In effetti la retroversione dell'utero all'inizio della sesta settimana può rendere più difficile visualizzare l'attività cardiaca dell'embrione con l'ecografia. A distanza di una settimana, invece, se tutto va bene diventa possibile rilevarla. »
L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »