Embrione piccolo: proseguirà la gravidanza?

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Patrizia Mattei - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/04/2024 Aggiornato il 24/04/2024

Quando l'ecografia evidenzia un embrione più piccolo di quanto ci si attende in base alle settimane di gestazione i casi sono due: o la gravidanza non sta procedendo come dovrebbe oppure il concepimento è avvenuto più avanti rispetto alla data presunta.

Una domanda di: Vanessa
Ho avuto l’ultima mestruazione gli ultimi di febbraio/primi di marzo 2024, ma sono sicura al 100% che il concepimento sia avvenuto il 26 marzo (l’unica volta fatto senza protezione). Il mio dottore mi ha vista martedì 16 aprile ma ha segnato che sono già alla 7^ settimana di gravidanza e mi ha detto che l’embrione è piccolo perché misura 1-2 mm. Quindi mi ha detto che sta indietro. Ma se sono sicura che il concepimento è avvenuto il 26 marzo ci sono con i tempi o mi devo preoccupare come dice lui? La ringrazio in anticipo.

Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Cara signora,
quando un embrione è più piccolo del previsto i casi sono due: o la gravidanza è difettosa e il bambino non cresce come dovrebbe oppure è iniziata in ritardo rispetto alla presunta data dell’ovulazione (che in media è a metà ciclo, inteso come intervallo tra l’inizio di una mestruazione e l’inzio di quella successiva). Quest’ultimo potrebbe essere il suo caso, anche perché non è assolutamente detto che il giorno del concepimento coincida esattamente con il giorno del rapporto sessuale, visto che gli spermatozoi possono vivere nell’apparato genitale della donna per alcuni giorni. Lei dunque può indicare il 26 marzo come data in cui è avvenuto il rapporto che ha portato al concepimento, ma non può essere sicura che davvero il concepimento si sia verificato quello stesso giorno, ma più avanti. In ogni caso, una nuova ecografia fatta a distanza di sette giorni chiarirà la situazione le toglierà ogni dubbio. Le faccio tanti auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti