Embrione più piccolo dell’atteso dopo la procreazione medicalmente assistita (PMA)

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/06/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Una dimensione dell'embrione di due settimane inferiore rispetto all'atteso non rappresenta un buon segno, tuttavia fino a quando sussiste l'attività cardiaca c'è margine per sperare che la gravidanza prosegua.

Una domanda di: Loana
Buongiorno dottoresa vorrei farle una domanda…Io ho fatto il pick-up 18/04/24 ,il transfer 23/04/24 . Mi hanno trasferito una blastociste in quinta giornata. La settimana scorsa 23/05 a 6+6 ho fatto una ecografia e nel referto c’èscritto “echi embrionali con CRL di 0.3 mm come 6+0”. Mi hanno detto di tornare dopo una settimana, però le cose non stanno andando bene. Il 29 maggio rifaccio l’ecografia ed emerge “polo embrionale con crl 4.4 mm e attività cardiaca”. La misura della camera non c’è scritta. Visto che ho fatto un transfer, le date sono precise e l’embrione è troppo piccolo. Secondo lei posso avere una speranza? Mi hanno detto che il 23 maggio l’embrione misurava 0.3 mm e sei giorni dopo misura 4.4 mm, quindi è cresciuto bene. Io ho già avuto due aborti spontani e non ho mai visto l’embrione. Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, in effetti questo piccolo fagiolino oggi dovrebbe essere di 8 settimane e anche se lo ha visto in ecografia con il cuore sfarfallante temo non sia un buon segnale questa discrepanza rispetto all’atteso. Però aspetterei a darmi per vinta, sa? Anche se il concepimento è avvenuto in data certissima, sarei propensa a credere che ci possano essere delle sorprese anche qui come in tanti ambiti del nostro mestiere (ho imparato a non fidarmi dei termini “sempre” e “mai”…per prudenza è sempre meglio essere possibilisti, altrimenti è molto facile essere smentiti sia nel bene che nel male). Magari mi dirà che la sto illudendo, ma, creda, l’ultima cosa che desidero è darle un dispiacere ulteriore, glielo assicuro. Ma credo sia saggio attenersi al detto “finché c’è vita, c’è speranza” e quel cuoricino che batte sono certa che se lo ricorderà per tutta la vita. Mi tenga aggiornata se desidera, l’abbraccio a distanza…non perda mai la speranza! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Camera gestazionale vuota in sesta settimana: è necessario fare subito il raschiamento?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è alcun bisogno di sottoporsi al raschiamento immediatamente dopo aver appurato che probabilmente la gravidanza si è interrotta. Se si desidera attendere alcuni giorni per avere l'assoluta certezza della situazione lo si può fare senza correre alcun rischio.   »

Camera gestazionale visibile all’ecografia ma il test è negativo: perché?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non possono sussistere una camera gestazionale in assenza di un valore anche minimo di beta-hCG per cui evidentemente quella che è stata scambiata per camera gestazionale non lo è.   »

Gravidanza interrotta, ma dal test genetico non è emerso uno sbilanciamento dell’embrione

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Il test PocAdvance ha sensibilità e specificità limitate, quindi il risultato che fornisce va valutato con cautela.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Embrione più piccolo rispetto all’atteso: proseguirà la gravidanza?

17/09/2025 Acquisti utili per la famiglia di Dottoressa Elisa Valmori

Anche se l'embrione è più piccolo di quanto previsto quello che conta di più è che le sue dimensioni aumentino di settimana in settimana coerentemente con quanto atteso in base alla ridatazione ecografica.  »

Le domande della settimana

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Tamponi in gravidanza: è sicuro farli anche in presenza di uno scollamento?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti