Embrione più piccolo rispetto al precedente controllo

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/02/2025 Aggiornato il 19/02/2025

Il fatto che l'ecografia rilevi una dimensione dell'embrione diminuita rispetto alla precedente non è buon segno, tuttavia è il trascorrere dei giorni che svelerà se la gravidanza è in evoluzione o no.

Una domanda di: Chiara
Ultimo ciclo iniziato il 16 dicembre, concepimento a fine dicembre, test positivo beta basse e che non raddoppiano ad inizio gravidanza (beta il 29 gennaio 800).
Ora sono ufficialmente nell’ottava settimana (7+4) secondo controllo ecografico con embrione con battito cardiaco di 4,4mm. Settimana scorsa 3mm.
Ho anche perdite di sangue da due giorni. La ginecologa non mi ha dato speranze. Le Beta non le ho più fatte perché mi ha detto che non servono più. Mi sento in un limbo, la prossima ecografia tra dieci giorni.
Onestamente una situazione come questa presenta qualche speranza o no?
Almeno mi metto il cuore in pace. La ginecologa mi ha dato solo del progesterone da iniziare e non mi ha detto di fare altro. Grazie.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora,

purtroppo nel primo trimestre di gravidanza bisogna solo aspettare e vedere cosa succede. Certo il fatto che l’embrione sia diminuito di dimensioni invece che aumentare, non ci fa essere ottimisti. Immagino che si senta in un limbo e capisco il perché, ma in medicina, e in gravidanza particolarmente, il tempo fa parte della cura. E la pazienza è proprio una terapia. Le faccio comunque i miei auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti