Emicrania e altri sintomi mentre si assume la pillola

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Dottoressa Elisabetta Canitano Pubblicato il 14/07/2020 Aggiornato il 14/07/2020

La comparsa di disturbi di vario tipo, tra cui il mal di testa, rende necessario sospendere immediatamente l'assunzione del contraccettivo orale.

Una domanda di: Luana
Sto male da circa 3 giorni con nausee, mal di schiena, vomito ed emicrania. Ultimamente mi sento stanca ma ho cominciato a prendere la pillola il primo giorno di ciclo (1-07-20) ed il giorno seguente si è bloccato. Ho fatto un test di gravidanza il giorno 13-07-20 ma è risultato negativo.
In attesa di risposta, distinti saluti.
Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentle signora,
purtroppo deve sospendere subito l’assunzione delle pillola, non perché forse è incinta, ma perché emicrania con vomito controindicano in modo assoluto l’impiego del contraccettivo orale. Poi parlerà con il suo medico ma intanto sospenda, spero che non abbia avuto rapporti completi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di sei mesi che si addormenta solo se cullata

18/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Intorno ai quattro mesi di vita, tutti i bambini dovrebbero imparare ad addormentarsi da solo: se questo non accade si può ricorrere a un metodo che nella maggior parte dei casi dà buoni risultati.   »

Bimba che sorride a tutti ma non alla mamma

18/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Per ottenere risate e gridolini allegri dal proprio bambino, può essere sufficiente relazionarsi con lui in modo sereno e gioioso.   »

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Fai la tua domanda agli specialisti