Una consistente perdita di sangue che non si arresta per giorni nonostante i farmaci ad hoc, deve suggerire di recarsi al pronto soccorso.
Una domanda di: Alessandra
Ho avuto un aborto spontaneo. Da 8 giorni ho perdite forti e grumi che non si placano. Oggi all’ottavo giorno mi hanno prescritto tranex 500. Ho preso già 3 fiale ma non si placa l’emorragia. Domani farò un emocromo e ho visita dalla ginecologa. È normale avere perdite così forti per 8 giorni? Devo andare al pronto soccorso?

Elisa Valmori
Salve signora, non mi è possibile quantificare le sue perdite di sangue ma direi che se non si placano nonostante il Tranex (la dose massima consentita è di 3 grammi al giorno ossia 6 compresse) ha senso che lei acceda al pronto soccorso già oggi: 8 giorni di sanguinamento abbondante non sono pochi! Al massimo vorrà dire che posticiperà il controllo ginecologico programmato per domani. Non vorrei che lei si anemizzasse eccessivamente e fosse poi costretta a fare un trattamento con ferro per via endovenosa o addirittura dovesse sottoporsi ad una trasfusione di sangue. In ogni caso, si sforzi di bere in abbondanza (acqua, naturalmente) in modo da compensare un poco le perdite di sangue e non ritrovarsi con la pressione arteriosa troppo bassa. Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
21/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Augusto Enrico Semprini
Una donna di 34 anni, che ha già avuto figli e nell'arco di 9 mesi non riesce ad avviare la terza gravidanza, dovrebbe effettuare controlli volti a stabilire se l'apparato genitale è ancora efficiente sotto il profilo della fertilità. »
21/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi
Viene definito "mutismo selettivo" il rifiuto di parlare in particolari contesti (per esempio alla scuola materna. Non dipende da un deficit dello sviluppo intellettivo o del linguggio o dell'udito, ma richiede comunque di essere preso in carico da uno specialista (neuropsichiatra infantile o psicologo).
... »
16/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla
I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto. »
10/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla
La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo. »
Fai la tua domanda agli specialisti