Emorragie post conizzazione

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/05/2025 Aggiornato il 22/05/2025

Può capitare che dopo un intervento di conizzazione inizi un sanguinamento importante legato proprio alla procedura. Quando succede è opportuno rivolgersi al medico che ha effettuato l'operazione.

Una domanda di: Fiona
Buongiorno dottore, mi sono operata di c2 il 14 aprile dopo 8 giorni le perdite da rosa chiaro sono passate a rosse per diventare sempre più intense ho avvertito il medico ma diceva che ed era prassi, (sono stata a riposo assoluto fino al 27 )e con episodio emorragico il 27 dopo (essere uscita per la prima volta). Avviso il dottore che mi dà ugurol e il lunedì 28 mi controlla allo studio, pare che la cicatrice sia ok il sangue viene dall’utero (mi riconferma il controllo il giorno 8 maggio che avevamo già concordato) continuo per tre giorni ugurol la situazione migliora ma continuo il riposo, il 30 mi viene il ciclo che aspettavo il 3/4 maggio, fino al 6/7 finalmente sembra che tutto si stia fermando io mi sento bene e il ciclo è sparito solo qualche traccia minuscola. Vado il giorno 8 lui mi fa una visita colposcopia e transvaginale approfondita direi, tutto ok. Esco avverto una fitta dopo qualche ora dal controllo, stanotte episodio emorragico abbondante ero una fontana mi prendo ugurol spaventata e mi stendo a letto. Sono molto preoccupata lui dice che è normale ma a me non sembra, non riesco a riprendere la mia quotidianità (ieri ero riuscita per la prima volta ed ho guidato e fatto due passi in più). Mi sono sottoposta già ad una conizzazione nel 2016 e c’era stato un episodio emorragico ma uno poi si era risolto, ma io avevo continuato a lavorare e non avevo fatto un buon riposo dato che il dottore mi disse "riposo 4/5 giorni e poi puoi fare tutto". Proprio per evitare questa volta mi sono cautelata prendendo 3 settimane di fermo, ma è andata peggio . Questo dottore ha usato il laser come dice, e ha fatto cauterizzazione con radiofrequenza dopo per i capillari. Ora mi ha detto di fare tre giorni ugurol: potrebbe esserci stato qualche complicanza?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora,
comprenderà sicuramente che solo sulla base di quanto lei racconta, non siamo certo in grado di definire la presenza di un problema, tanto meno in relazione a possibili complicanze. La conizzazione è un intervento diagnostico terapeutico che viene effettuato in presenza di un sospetto di lesione pre tumorale e che comporta solitamente un decorso con la presenza di effetti post chirurgici di 30-40 giorni. Non possiamo escludere quindi che nei successivi 30-40 giorni lei possa avere avuto un sanguinamento legato alla procedura così come è possibile che sia dovuto alla ripresa del ciclo mestruale, e quindi a una mestruazione più o meno abbondante. Prosegua i controlli dal suo specialista di fiducia seguendone le indicazioni e valuti attentamente insieme a lui anche il risultato dell’esame istologico che potrebbe essere indicativo di ulteriori approfondimenti e terapie. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Conizzazione del collo dell’utero: ci sono rischi per la gravidanza?

26/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Con le tecniche operatorie che si utilizzano oggi, il fatto di aver subito una conizzazione della cervice non espone alla possibilità che i tessuti si indeboliscano al punto da esporre al rischio di parto pretermine.   »

Gravidanza trigemina e sanguinamento

28/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le gravidanze trigemine sono sempre impegnative e spesso determinano manifestazioni come il sanguinamento, ma un attento monitoraggio della situazione può favorirne il buon proseguimento.   »

Embrione non visibile in sesta settimana: proseguirà la gravidanza?

28/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti in sesta settimana l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione, ma se non succede potrebbe essere che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta.   »

Perdite di sangue a due mesi dal parto

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Se dal primo controllo post parto non è emerso niente che non va e la nuova comparsa di sanguinamento non è associata ad altri segnali è verosimile che non esprima la presenza di un disturbo.   »

Beta h-CG con valore alto, ma l’ecografia non evidenzia nulla

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Un valore dlele beta che aumenta è un buon segno, tuttavia l'indagine dirimente è l'ecografia che, con il trascorrere dei giorni, se tutto va bene deve visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino.   »

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti