Endocrinologia

Ipotiroidismo in gravidanza: si deve prendere l’Eutorix?

12/02/2018 Endocrinologia di Professor Gianni Bona

In gravidanza, l'ipotiroidismo espone a rischi solo se non viene curato. La terapia sostitutiva con Eutirox elimina ogni pericolo, a patto che la dose dell'ormone tiroideo sia ben calcolata.   »

Preoccupati per la modesta crescita

24/01/2018 Endocrinologia di Professor Gianni Bona

Anche se statura e peso sono poco al di sopra del terzo percentile non c'è ragione di preoccuparsi, specialmente dopo aver escluso problemi di malassorbimento. Quello che conta è che la crescita, anche se modesta, avvenga in modo costante.   »

Commesse e bisfenolo A

12/12/2017 Endocrinologia di Professor Gianni Bona

Il bisfenolo A non può rivelarsi dannoso perché veicolato attraverso il contatto "pelle a pelle".   »

Interferenti endocrini e latte materno

16/11/2017 Endocrinologia di Professor Gianni Bona

Le sostanze potenzialmente tossiche, che influenzano la produzione ormonale, se presenti nel latte materno lo sono in tracce talmente minime da non risultare pericolose per il piccolo.   »

Sulla sindrome del QT lungo

07/11/2017 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La sindrome del QT lungo è caratterizzata da un rallentamento della trasmissione elettrica, grazie a cui il cuore funziona, e non ha relazione con l'ipotiroidismo.   »

Interferenti endocrini: quali sono, dove si trovano, cosa fanno

29/10/2017 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Ci sono sostanze che interferiscono sull'azione degli ormoni e sul loro equilibrio, determinando effetti, della cui portata non si ha ancora certezza, soprattutto nelle fasi della vita in cui l'organismo è ancora in via di sviluppo: periodo fetale, neonatale, infanzia, adolescenza.   »

Obesità infantile: il pene può rimanere piccolo?

26/10/2017 Endocrinologia di Dottor Mario Mancini

L'obesità infantile può avere come conseguenza un ritardo puberale che si ripercuote automaticamente sulle dimensioni del pene. Così il bambino può sviluppare un senso di inferiorità rispetto ai coetanei.   »