Preoccupati per la modesta crescita

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 24/01/2018 Aggiornato il 12/06/2026

Anche se statura e peso sono poco al di sopra del terzo percentile non c'è ragione di preoccuparsi, specialmente dopo aver escluso problemi di malassorbimento. Quello che conta è che la crescita, anche se modesta, avvenga in modo costante.

Una domanda di: Fabrizio
Buongiorno, sono un papà di un bambino di due anni e 8 mesi che pur dimostrandosi vispo, molto attivo, curioso e attento, e pur avendo un’alimentazione normale e varia, cresce costantemente sulla curva del 3° percentile, e anche qualcosina sotto. Al momento è alto 86,5 centimetri e pesa circa 10,8 kg. Non ha avuto particolari malattie e la gravidanza è stata normalissima (è solo nato 2 settimane prima, ma con parto naturale). Abbiamo effettuato degli esami del sangue nel settembre 2016 (valori non particolarmente preoccupanti, solo ferro un po’ basso e calprotectina un po’ alta), ripetendoli poi a giugno 2017 (anch’essi abbastanza buoni, con calprotectina in diminuzione). La pediatra dice che dalle analisi si evince che il bambino sta bene e non ha nulla di “organico”, e che dagli esami di sangue e feci esclude celiachia e mal assorbimento intestinale.
Venendo al problema, siamo molto preoccupati. Vorremmo sapere se è troppo presto per fargli degli esami che valutino anche il dosaggio dell’ormone della crescita, oppure anche se anche a questa età e in assenza di altri sintomi (a parte magrezza e bassezza) dovremmo cominciare a pensarci su. In tal caso, quali sono gli effetti collaterali di una somministrazione di tale ormone? E’ una sostanza sicura e sperimentata?
La ringrazio anticipatamente per una Sua cordiale risposta, e chiedo scusa se le domande sono ingenue o imprecise. Resto anche a disposizione per eventuali informazioni.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile papà,
mi sento senza dubbio di tranquillizzarla. Secondo le più recenti tabelle, il suo bambino è al 10° percentile per quanto riguarda la statura e tra il 3° e il 10° percentile per quanto riguarda il peso. Questo significa che il suo sviluppo è da considerarsi normale: solo al di sotto del 3° percentile potrebbero infatti esserci dei problemi (che quindi escludo). Va detto inoltre che ottenere un
aumento di peso è tutto sommato semplice: basta che il bambino decida di mangiare un po’ di più (non vi consiglio però di insistere su questo fronte, ma di lasciarlo libero di introdurre la quantità di cibo che desidera). Tenga presente che quello che davvero conta è la statura, il cui aumento non si può influenzare facilmente come l’incremento del peso: il suo bambino
ha un’altezza più che accettabile. Va detto, inoltre, che quello che conta davvero non è “quanto” un bambino cresce, ma che la crescita, anche se
modesta, avvenga in modo costante. Direi dunque che il suo bambino non deve essere sottoposto ad alcun esame né deve affrontare alcuna cura particolare:
va benissimo così. Credo che il fatto che sia minuto e non esageratamente alto (anche se comunque entro i limiti della norma) sia un fatto costituzionale, influenzato dalla genetica: probabilmente
voi genitori o magari un nonno o una nonna presentano le stesse caratteristiche. Spero di averla rasserenata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba di 10 anni che ha già avuto il menarca: aumenterà la sua statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Dopo l'arrivo della prima mestruazioni non si verifica più un aumento importante di statura, tuttavia realizzarsi nel lavoro e nella vita di relazione non dipende certo da una questione di centimetri.   »

Feto con femore corto (ma nei limiti della norma): c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Se a 30 settimane la misura del femore non è aumentata come quattro settimane prima, può essere opportuno ripetere il controllo a distanza di un mese. Tuttavia, se il ginecologo dice che va tutto bene, si può stare tranquilli.   »

Dubbi sul peso del feto

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nell'ecografo non c'è una bilancia, quindi il peso è solo "stimato" ovvero ricavato dalle altre misure.  »

Dubbi sulla misura del femore del feto

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante la "morfologica" è indispensabile valutare non solo la singola misura, ma altri fattori (tutte le misure, l'anatomia, il liquido amniotico, per esempio) per cui solo il medico che la esegue può esprimere un giudizio complessivo sulla situazione.  »

Feto con circonferenza addominale in lieve decrescita

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Una circonferenza addominale al 19° percentile è da considerarsi comunque nella norma, anche se la misura è leggermente inferiore a quella rilevata in una precedente ecografia. Comunque sia le misure vanno valutate inserendole nel singolo contesto clinico.   »

Le domande della settimana

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti