Endometrio “anormale” dopo un aborto chirurgico

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/03/2024 Aggiornato il 15/03/2024

Un secondo controllo ecografico dopo un raschiamento basta per stabilire se l'utero è ritornato alla piena normalità e, quindi, se si è pronte per avviare un'altra gravidanza.

Una domanda di: Daniela
Il giorno 27 gennaio ho subito un aborto chirurgico per cessazione di battito cardiaco del feto alla 11^ settimana di gravidanza.
Ieri sono andata a fare un controllo in ospedale e la ginecologa non è sembrata troppo convinta delle immagini dell’eco, diceva che c’era aria in addome e “pezzi” di endometrio o comunque con un endometrio anormale.
Che significa? Io il primo ciclo l’ho avuto post aborto circa il 10-14 febbraio. Devo preoccuparmi?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Daniela,
in questo momento non ha bisogno di alcuna cura. Dopo due cicli mestruali, si dovrà ricontrollare per via ecografica l’endometrio e questo basterà a completare i controlli volti a escludere la presenza di eventuali coaguli o frammenti placentari. A questo punto lei sarà pronta per un nuovo concepimento.
Spero che questa mia risposta la tranquillizzi.
Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti