Endometrio ispessito ma le mestruazioni non arrivano

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/04/2024 Aggiornato il 02/04/2024

È normale che l'endomerio appaia ispessito all'ecografia quando stanno per arrivare le mestruazioni. Ma se queste non dovessero presentarsi si può fare il test di gravidanza.

Una domanda di: Chiara
Buongiorno, avrei solo bisogno di un chiarimento. Ho svolto pochi giorni fa un’ecografia interna dove la mia ginecologa mi ha detto che ero mio ovaie erano di aspetto policistico (infatti nell’ecografia si vedevano tantissimi follicoli piccoli nelle ovaie) . Mi ha anche detto che non ho la sindrome dell’ovaio policistico ma semplicemente adesso le mie ovaie avevano quell’aspetto. Ho fatto un’ecografia al giorno in cui aspettavo la mestruazione che ancora non è arrivata e mi ha detto che vedendo tutto coincide con l’epoca del ciclo in cui mi trovavo. Avendole chiesto se si è vista l’ovulazione però mi ha detto che non c’era traccia e non ha visto un corpo luteo. Quindi vorrei sapere visto che la mestruazione ancora non c’è se è possibile che l’endometrio si sia ispessito anche senza ovulazione o se può essere che magari essendo verso il quattordicesimo giorno post ovulazione il corpo luteo si faccia fatica a vedere e magari poteva essere avvenuta l’ovulazione, anche perché mi ha detto di aspettare fino a metà aprile e se non ho la mestruazione di svolgere comunque un test di gravidanza. (Stiamo avendo rapporti liberi per cercare una gravidanza). Grazie.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Chiara,
alcune precisazioni: l’endometrio ispessito è normale in fase pre-mestruale, quindi non cè alcuna anomalia in quanto rilevato. Non sempre è facile vedere il corpo luteo con l’ecografia. Documentare l’ovulazione diventa possibile solo facendo più ecografie nel corso del ciclo in modo da individuare e osservare la crescita del follicolo dominante e la sua trasformazione in corpo luteo. L’eventuale gravidanza può essere visualizzata con l’ecografia circa 20 giorni dal concepimento per cui bisogna aspettare… In alternativa, a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni si può fare lo specifico test di gravidanza. Concordo pienamente con quanto le ha detto la sua ginecologa.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti