Endometrio trilaminare durante l’assunzione della pillola

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/05/2022 Aggiornato il 11/05/2022

Quando si assume il contraccettivo orale l'endometrio non dovrebbe apparire ispessito.

Una domanda di: Elisa
Buongiorno Dottoressa, sono una ragazza di 22 anni e ho effettuato un’ecografia transvaginale. Da un anno e mezzo assumo contraccettivi: nel risultato dell’ecografia leggo che ho un endometrio trilaminare. Si tratta di una cosa normale o vuol dire che sto ovulando? Grazie mille per la risposta.

Buongiorno, effettivamente l’endometrio quando si assume un contraccettivo dovrebbe essere lineare. Ha sempre assunto la pillola regolarmente? Come sono le ovaie? Hanno segnalato la presenza di una componente follicolare? Nel dubbio contatti il suo ginecologo per chiedere un riscontro e nell’attesa usi delle precauzione aggiuntive (profilattico). Cordiali saluti.

 

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti