Endometrite e ricerca della gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/04/2023 Aggiornato il 17/04/2023

In presenza di un'endometrite, in genere, viene consigliato di attendere la fine della cura con cortisone prima di cercare di dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Antonia
La ringrazio per la sua risposta Dottoressa, e approfitto per confermarle che non fumo e non bevo alcolici. Cerco di effettuare sempre una corretta alimentazione. Prima di effettuare l’isteroscopia ovviamente sia io che mio marito abbiamo effettuato tutti gli esami iniziando da quelli ormonali, tube, endometriome e così via ed è tutto ok. A novembre effettuando esame del progesterone al 21 giorno avevo un valore alto come se fossi incinta solo che poi è arrivato il ciclo e da lì è stata presa la decisione di effettuare l’isteroscopia. Il ginecologo infatti dice che è questa endometrite la causa che non favorisce l’attecchimento dell’embrione. Inoltre ho notato che proprio da questo mese non ho avuto muco cervicale da ovulazione e il ginecologo mi ha detto che il cortisone che mi ha prescrtto può influire sicuramente. Mi chiedo nel mentre effettuo questa cura di deltacortene c’è la possibilità di una gravidanza, se l’endometrite cronica si cura gradualmente? Oppure dovrò attendere la fine della terapia? Grazie. mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, dato che mi ha posto ancora dei quesiti cerco di risponderle. Le confermo che il Deltacortene può interferire con la regolarità del ciclo (tra gli effetti collaterali sono riportati infatti sia iperglicemia che insulinoresistenza, due condizioni che possono ostacolare il meccanismo dell’ovulazione). Magari questa scarsa produzione di muco cervicale che ha notato, andrà a risolversi già nel prossimo mese di assunzione (il corpo umano si abitua a tutto…o quasi!). A mio parere, non è impossibile che lei rimanga incinta già in questo periodo anche se presumo che il collega le abbia suggerito di attendere la fine del trattamento per poi intraprendere la ricerca della gravidanza, dico bene? Ad ogni buon conto, le suggerisco di iniziare fin da subito ad assumere acido folico in vista della prossima ricerca della gravidanza: la dose suggerita è di 400 microgrammi al giorni per tutto il periodi della ricerca della gravidanza fino almeno al termine del primo trimestre. Serve per la prevenzione della spina bifida, una grave malformazione che può interessare il bambino. Spero di risentirla presto con buone nuove, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti