Eparina: è pericoloso smetterla di colpo?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/07/2025 Aggiornato il 11/07/2025

Sospendere l'assunzione di eparina da un momento all'altro (oltretutto su indicazione medica) non espone ad alcun rischio e questo vale soprattutto quando la si impiegava senza che ce ne fosse una ragione scientificamente ineccepibile.

Una domanda di: Rachele
Sono una ragazza di 30 anni alla sua prima gravidanza, a cui dall inizio della gravidanza è stata prescritta l'eparina per pregressi aborti (2) e per mutazione mthfr e Lac (Lupus anticoagulant) dubbio perché con alterazioni ma senza presenza di anticorpi. Ora da un giorno all'altro altro è stata sospesa l'eparina perché nessuno vuole la responsabilità della prescrizione, è stato detto che non c'è pericolo, ma io volevo un altro parere, sospendendola di botto, c'è pericolo per la gravidanza e per lo sviluppo fisico e mentale del bambino? La ringrazio anticipatamente.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Rachele,
sono felice che lei possa sospendere l'eparina viste le sue per modificazioni coagulatorie del tutto irrilevanti. Se l'avessi avuta in cura non gliel'avrei prescritta neppure nella prima fase della gravidanza per cui non deve avere perplessità nel sospenderla, in quanto l'evidenza scientifica a favore di fattori coagulatori implicati nelle perdite abortive precoci è molto debole ed è stata completamente riconsiderata alla luce dell'evidenza che forse erano state conclusioni troppo affrettate sui rapporti tra coagulazioni e andamento della gravidanza. Smetta dunque con serenità il farmaco. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti