Episodi isolati di zoppia in bimba di 19 mesi

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 15/02/2022 Aggiornato il 15/02/2022

Può capitare che un bimbo piccolo zoppichi sporadicamente: in genere una simile eventualità non desta preoccupazione.

Una domanda di: Elena
Avrei bisogno di un suggerimento, in quanto a 19 mesi la mia bambina ha presentato 2 episodi isolati di zoppia (in 3 giornate diverse nell’arco di
2 settimane).
A 2 mesi dalla nascita all’ecografia era venuta fuori una leggera displasia. Il medico aveva ritenuto che fosse stato necessario solo l’uso del marsupio ed esercizio (apertura a farfalla delle gambe al cambio). Al controllo dopo 6 settimane, per lui era tutto ok, ma non dovevamo spronarla a camminare. Infatti, ha iniziato da sola a 12 mesi.
Come scritto all’inizio, fatto controllo dall’ortopedico e mi ha consigliato una radiografia.
Siamo ancora in tempo per controllare il problema? Grazie infinite.

Dottor Lucio Palmiero
Dottor Lucio Palmiero

Gentile signora Elena,
eseguirei la Rx come consigliato dal collega.
Secondo quanto riferisce l’ecografia di controllo è risultata normale.
Per quanto concerne la zoppia transitoria, sono descritti di quadri della cosiddetta “coxite fugace”, nota anche come “raffreddore dell’anca” che hanno in genere una spontanea risoluzione. E’ probabile che si sia trattato di questo e che quindi non ci sia nulla di che preoccuparsi. Vedremo comunque cosa emerge dalla radiografia. Mi tenga aggiornato, se le fa piacere.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti