Episodio di vomito in gravidanza: è normale?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/03/2021 Aggiornato il 28/03/2021

L'emesi occasionale può certamente essere legata alla gravidanza anche se non è così automatico che lo sia.

Una domanda di: Valentina
Questa per me è la prima gravidanza. Ho 31 anni. Sono quasi
all’ottava settimana e oggi per la prima volta ho rimesso un pochino…
E’ normale? Cosa fare? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
anche se non posso definire “normale” in senso stretto un episodio di vomito, senz’altro posso dirle che in gravidanza ci sta, come penso lei abbia sentito dire. Non è comunque automatico che il vomito occasionale sia legato alla gravidanza, magari ha mangiato qualcosa che non va. Sinceramente non è che ci sia granché da fare dopo un episodio di vomito, se non bere (vanno benissimo le tisane caldo/tiepide) e non assumere pietanze che affaticano la digestione. Certo è che se gli epidosi dovessoro diventare frequenti allora potremmo trovarci di fronte alla cosiddetta iperemesi gravidica, quella di cui tanto si è parlato quando Kate Middleton, che ne va soggetta, aspettava i suoi bambini. In questo caso è senza dubbio necessario cercare di controllare il problema attraverso rimedi che impediscano il vomito senza essere nocivi: tra le cure naturali c’è lo zenzero. Sollievo lo arrecano anche i ghiaccioli al limone. Nei casi più severi, si possono impiegare antistaminici e vitamina B6. Vietato comunque il fai-da-te: prima di assumere qualunque cosa senta il suo ginecologo curante che, molto meglio di me, può consigliarla in quanto la conosce. Mi permetto di aggiungere che se è vero che quando si aspetta un bambino è bene avere la massima cura della propria salute (fare movimento, non fumare, non bere alcolici, seguire un’alimentazione sana, dormire a sufficienza) lo è altrettanto che non c’è bisogno di preoccuparsi per ogni minimo e poco rilevante segnale di malessere: la gravidanza è un evento naturale, ricordarlo può aiutare a viverla con serenità e allegria. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti