Sangue dal naso in una bambina di 4 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/08/2013 Aggiornato il 08/04/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: mikyprs
Buongiorno dottoressa, volevo chiederle un consiglio: la mia bimba di 4 anni ha avuto 3 volte il sanguinamento dal naso. L'ultima volta mi sono spaventata un po' di più perché ne usciva in abbondanza: è capitato circa tre giorni fa e da allora ho paura che le capiti durante la
notte e quindi temo di non accorgermene. Mi può dire che cosa potrebbe accadere? Devo farla dormire su un tipo di cuscino particolare? Spero di ricevere presto una sua risposta, grazie molte… Michela Pisicoli

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

L'epistassi, cioè sanguinamento dal naso, è abbastanza frequente nei bambini, sopratutto in corso di raffreddore o dopo i lavaggi nasali (traumi) o se, vista l'età, hanno l'abitudine di allungare le ditina dentro le narici. Durante il sanguinamento occorre premere sulla narice (compressione), applicare del ghiaccio (vasocostrizione e analgesia) e far fuoriuscire il sangue all'esterno. Pertanto, visto che spesso è secondario a modesti traumatismi, la notte sarà meno soggetta. Se continua a ripetersi, senza altri concomitanti sanguinamenti in altri distretti, Le consiglio di rivolgersi a un otorinolaringoiatra che valuterà la zona del sanguinamento recidivante. Si rivolga al suo medico, invece, se concomitante a sanguinamenti importanti gengivali e/o petechie o ematomi cutanei per gli accertamenti oppurtuni.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Piccole perdite di sangue “da raffreddore”

16/02/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

E' possibile che nel corso di un raffreddore dalle narici del bambino esca un po' di sangue. Piccole quantità di un prodotto emolliente sono risolutive.   »

Epistassi, sangue dal naso in una bimba di 3 anni

28/01/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Ho una figlia di tre anni alla quale esce spesso il sangue dal naso... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Ossiuri (vermi) e sangue dal naso

28/01/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Ho una bambina di 4 anni che sto curando dai vermi (ossiuri). Ha preso Combantrin da due giorni (con lei tutta la nostra famiglia!) e ora non ha più il prurito al sederino ma... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Bimba di 4 anni che vuole sempre giocare con la mamma

08/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

È del tutto normale che un bambino preferisca giocare con la mamma piuttosto che da solo, ma sta alla mamma sottrarsi alla richiesta quando ha assoluto bisogno di avere un po' di tempo per sé. Edè giusto che lo faccia senza sentirsi in colpa.   »

Streptococco: febbre, tosse e raffreddore dopo la cura con antibiotico

08/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

È certo che la tosse e il raffreddore che compaiono dopo una faringotonsillite dovuta allo streptococco e curata con l'amoxicillina siano causati non dal batterio ma da uno dei tanti virus respiratori che spesso colpiscono i piccoli, soprattutto che frequentano l'asilo.   »

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti