Ossiuri (vermi) e sangue dal naso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/01/2014 Aggiornato il 10/04/2025

Ho una bambina di 4 anni che sto curando dai vermi (ossiuri). Ha preso Combantrin da due giorni (con lei tutta la nostra famiglia!) e ora non ha più il prurito al sederino ma... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: Stellasilvia
Aiuto! Ho una bambina di 4 anni che sto curando dai vermi (ossiuri). Ha preso Combantrin da due giorni (con lei tutta la nostra famiglia!) e ora non ha più il prurito al sederino. Però da quando le ho trovato questi vermetti, ogni mattina si sveglia con il sangue dal naso. So che questi ossiuri causano prurito anche al naso, quindi ieri sera prima di metterla a letto le ho messo dei cerottini sull’indice di entrambe le mani per evitare che si stuzzicasse il naso. Risultato: stamattina il naso le colava sangue e lei stavolta non se l’è toccato perchè le dita sono pulite. Mi spiega che cosa succede? Speravo che il sanguinamento passasse insieme al prurito al sederino e invece no!!! :(

Dottoressa Francesca Pinto
Dottoressa Francesca Pinto

Premetto che i cerottini sul naso è meglio non metterli perchè pericolosi. Può essere che il problema del sanguinamento nasale sia a parte. In tal caso la faccia visitare ad un otorino. Saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Piccole perdite di sangue “da raffreddore”

16/02/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

E' possibile che nel corso di un raffreddore dalle narici del bambino esca un po' di sangue. Piccole quantità di un prodotto emolliente sono risolutive.   »

Epistassi, sangue dal naso in una bimba di 3 anni

28/01/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Ho una figlia di tre anni alla quale esce spesso il sangue dal naso... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Sangue dal naso in una bambina di 4 anni

12/08/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Ossiuri a 9 mesi di vita: è vero che non si curano?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Fino a 12 mesi di vita è meglio non somministrare al bambino medicine contro i vermi.   »

Ossiuri in gravidanza: con cosa si possono curare?

18/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza gli ossiuri si possono combattere con un farmaco a base di mebendazolo.   »

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti