Ernia: operare o no una bambina di sette anni?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 18/09/2018 Aggiornato il 18/09/2018

Se l'ernia è ombelicale l'intervento si effettua per ragioni estetiche, se è inguinale va eseguito perché esiste il rischio di complicazioni.

Una domanda di: Luigina
Mia figlia ha sette anni e quest”anno al controllo di routine, la dottoressa mi ha consigliato di farle fare l’intervento chirurgico, nonostante la porta erniaria sia di 5mm circa, mentre il dottore dello scorso anno ci aveva lasciato interamente la decisione di operarla o meno. Lei cosa mi consiglia? La ringrazio.

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Cara mamma,
purtroppo non mi dice se si tratta di ernia ombelicale o di ernia inguinale. Presumo comunque che l’ernia della sua bambina sia ombelicale, perché nel secondo caso l’intervento si impone. e non viene lasciata all’arbitrio dei genitori la decisione decidere se è opportuno o no effettuarlo perché il rischio di complicazioni è alto. In altre parole, se l’ernia è inguinale c’è l’indicazione all’intervento. Sull’ernia ombelicale di così piccole dimensioni si interviene invece solo per ragioni estetiche, quindi è giusto che sia lasciata a voi la scelta se sottoporre o no all’operazione la bambina. Io non posso suggerirle nulla in tal senso, perché appunto il problema è di pertinenza estetica e non medica. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti