Esami negativi, ma il grave bruciore persiste

A cura di Francesco De Seta - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/06/2023 Aggiornato il 23/06/2023

A fronte di esami che non portano a nulla e quindi non aiutano a fare una diagnosi occorre comunque che il ginecologo curante cerchi di individuare una diagnosi e una terapia, se il bruciore a livello vaginale persiste.

Una domanda di: Rossella
Salve dottore, ho da giorni molto bruciore, ho fatto eco transvaginale con referto cisti endometrica 27 mm, devo iniziare zafrilla a fine mese. Pap test negativo ma con folgosi moderata e flora batterica mista. Urinocultura negativa/tampone vaginale negativo, ma il bruciore persiste e non posso sedermi. La ringrazio anticipatamente.

Francesco De Seta
Francesco De Seta

Buongiorno signora,
è molto difficle darle un consiglio in una situazione clinica come la sua dove gli esami sembrano negativi ma la sintomatologia invalidante.
Sarebbe da capire quanto incide, in tale situazione, l’endometriosi, se esiste una vaginite infiammatoria e di che tipo (eccesso di acidità? batteri?) e da qui poi decidere un iter terapeutico.
Al momento forse potrebbe essere indicato oltre al trattamento per endometriosi una eventuale terapia orale o topica antinfiammatoria. Ritengo comunque che il collega che l’ha presa in carico stia valutando le diverse opzioni diagnostiche e terapeutiche. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti