Evolverà la mia gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 13/07/2021 Aggiornato il 13/07/2021

A volte l'ecografia non riesce a individuare l'embrione perché è stata eseguita troppo presto. E' possibile quindi che con il passare dei giorni diventi possibile visualizzare il bambino.

Una domanda di: Mery
Salve volevo farle una domanda. Sono in gravidanza a settimane 7+2, avendo

avuto qualche perdita ematica ho fatto una prima ecografia transvaginale

venerdì scorso, il ginecologo ha rilevato la camera gestazione e il sacco

vitellino ma non l’embrione. Ha richiesto di fare il dosaggio beta e

questo è 14234, nel frattempo sto facendo gli ovuli di progesterone e

giovedì 15 dovrò ripetere le beta-hCG per poi venerdì ripetere ecografia. Lei pensa

ci sia la possibilità della formazione dell’embrione oppure avverrà un

aborto spontaneo? La ringrazio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, ma certo che è possibile che l’embrione ci sia e la gravidanza prosegua per il meglio!
Non sarebbe certo la prima volta che riscontriamo una discrepanza anche di un paio di settimane tra l’epoca gestazionale effettiva e quella calcolata in base all’amenorrea (ossia il periodo intercorso dall’inizio dell’ultima mestruazione).
Magari lei era abituata ad avere cicli un po’ irregolari? Se sì, sarei ancora più propensa a credere che tutto stia procedendo al meglio.
Se invece i suoi cicli fossero in passato precisi e regolari come un orologio svizzero, questa discrepanza tra la settimana gestazionale presunta e quella effettiva potrebbe in effetti metterci il sospetto che le cose non stiano andando come dovuto.
Come vede, la situazione dal punto di vista medico è dubbia.
Con il dosaggio delle beta potremo avere una prima rassicurazione del buon andamento della gravidanza in caso l’ormone gravidico o beta-hCG aumenti vertiginosamente, viceversa non sarebbe di buon auspicio un valore sostanzialmente invariato o addirittura in calo rispetto al precedente.
Sarà l’ecografia di venerdì a determinare se la gravidanza stia evolvendo al meglio e in tal caso sarà visibile oltre al sacco vitellino anche l’embrione magari con il suo cuoricino al lavoro. E’ possibile che nella precedente ecografia l’embrione non si sia visto perché ancora troppo piccolo…
Nel mentre abbia fiducia che anche il suo piccolo ospite sta facendo del suo meglio per crescere in modo da farsi trovare pronto a salutarla alla prossima visita. Spero di averla rincuorata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti