Evolverà la mia gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/07/2021 Aggiornato il 13/07/2021

A volte l'ecografia non riesce a individuare l'embrione perché è stata eseguita troppo presto. E' possibile quindi che con il passare dei giorni diventi possibile visualizzare il bambino.

Una domanda di: Mery
Salve volevo farle una domanda. Sono in gravidanza a settimane 7+2, avendo

avuto qualche perdita ematica ho fatto una prima ecografia transvaginale

venerdì scorso, il ginecologo ha rilevato la camera gestazione e il sacco

vitellino ma non l’embrione. Ha richiesto di fare il dosaggio beta e

questo è 14234, nel frattempo sto facendo gli ovuli di progesterone e

giovedì 15 dovrò ripetere le beta-hCG per poi venerdì ripetere ecografia. Lei pensa

ci sia la possibilità della formazione dell’embrione oppure avverrà un

aborto spontaneo? La ringrazio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, ma certo che è possibile che l’embrione ci sia e la gravidanza prosegua per il meglio!
Non sarebbe certo la prima volta che riscontriamo una discrepanza anche di un paio di settimane tra l’epoca gestazionale effettiva e quella calcolata in base all’amenorrea (ossia il periodo intercorso dall’inizio dell’ultima mestruazione).
Magari lei era abituata ad avere cicli un po’ irregolari? Se sì, sarei ancora più propensa a credere che tutto stia procedendo al meglio.
Se invece i suoi cicli fossero in passato precisi e regolari come un orologio svizzero, questa discrepanza tra la settimana gestazionale presunta e quella effettiva potrebbe in effetti metterci il sospetto che le cose non stiano andando come dovuto.
Come vede, la situazione dal punto di vista medico è dubbia.
Con il dosaggio delle beta potremo avere una prima rassicurazione del buon andamento della gravidanza in caso l’ormone gravidico o beta-hCG aumenti vertiginosamente, viceversa non sarebbe di buon auspicio un valore sostanzialmente invariato o addirittura in calo rispetto al precedente.
Sarà l’ecografia di venerdì a determinare se la gravidanza stia evolvendo al meglio e in tal caso sarà visibile oltre al sacco vitellino anche l’embrione magari con il suo cuoricino al lavoro. E’ possibile che nella precedente ecografia l’embrione non si sia visto perché ancora troppo piccolo…
Nel mentre abbia fiducia che anche il suo piccolo ospite sta facendo del suo meglio per crescere in modo da farsi trovare pronto a salutarla alla prossima visita. Spero di averla rincuorata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti