Evolverà o no la gravidanza?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/07/2020 Aggiornato il 20/07/2020

Fino a quando non si rendono visibili segni inequivocabili, non ha molto senso fare previsioni circa la possibilità che la gravidanza prosegua o no.

Una domanda di: Jessica
Salve dottoressa,
sono rimasta incinta dopo sette anni di tentativi ed ho bisogno di un altro parere perché sto uscendo fuori di testa.
I miei cicli sono stati sempre irregolari e sono sicura di aver concepito il sette o qualche giorno dopo. Ho avuto un solo rapporto il 7 giugno.
Ho fatto l’ecografia il 7 luglio e la ginecologa mi ha ridatato la gravidanza di due settimane indietro. Si vedeva camera gestazionale 7×11 mm e sacco vitellino di 4 mm. Ho ripetuto l’ecografia oggi e si vede una camera gestazionale di 24,7×8,8 mm, un sacco vitellino di 6,8 mm ime in echi embrionale di 2,2mm, ancora privo di attività cardiaca, ma la dottoressa non mi ha dato una buona speranza anzi, ma io posso ancora sperare?

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, dalla prima alla seconda ecografia sia la camera gestazionale che il sacco vitellino sono cresciuti. Non le resta che aspettare la prossima ecografia per vedere se c’è un’evoluzione. Finchè non ci sono dei segni chiari, è inutile fare congetture in un senso o nell’altro. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti