Faccio o non faccio il test di gravidanza?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/02/2022 Aggiornato il 12/02/2022

La decisione di effettuare il test di gravidanza spetta alla donna, tuttavia essendo un esame fai-da-te non invasivo (se eseguito sulle urine) non rende necessario ragionare più di tanto sull'opportunità di farlo.

Una domanda di: Aurora
Ho un quesito da risolvere. Porto Nuvaring da 6 mesi e capita spesso che un’estremitá dell’anello possa stare al limite quasi a uscire, non esce mai però.
Ho avuto l’ultimo rapporto tre mesi fa e mi sento vedo un po’ gonfia, però mi sono venute regolarmente le mestruazioni (anche se a 3/4 giorni dalla sospensione). Volevo sapere se fare un test di gravidanza fosse totalmente senza senso o meno.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile signora,
non vedo alcun rischio in quello che mi descrive, mi sembra tutto normale, quindi non comprendo bene da dove nasca il suo dubbio. Ma questo non mi autorizza a dirle “non faccia il test”, se lei ha pensato di effettuarlo perhé, evidentemente ritiene ce ne possa essere una ragione valida. Io le posso dire che quello che riferisce è normale. La decisione finale di fare o no il test però sta a lei. Penso comunque che sarà negativo, mi faccia sapere se vuole. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti