Farmaci con lattosio: che fare se si è intolleranti?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/02/2025 Aggiornato il 07/02/2025

Quando una medicina contiene lattosio e si è intolleranti a questo sostanza è opportuno chiedere al medico curante di sostituirla con un farmaco equivalente per effetti terapeutici che ne sia privo.

Una domanda di: Francesca

Il mio ginecologo mi ha dato una cura a base di bactrim per una settimana e deltacortene da 5 due volte al giorno per 20 giorni, per una sospetta lieve endometrite, ma ho visto che il deltacortene contiene lattosio. Visto che sono intollerante e già questi farmaci di per sé mi portano gravi disturbi gastrici, si potrebbe sostituire con bentelan ( se sì a che dosaggio) oppure esiste deltacortene senza lattosio?
 

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, in effetti ha ragione: deltacortene (ossia prednisone) contiene lattosio mentre il bentelan (ossia betametasone) ne è privo.
Dato che le è stata prescritta una terapia impegnativa sia antibiotica che cortisonica, mi parrebbe opportuno intraprendere anche una protezione gastrica con omeprazolo 20 mg 1 compressa al giorno al mattino in modo da tutelare lo stomaco dall’azione aggressiva in particolare dei cortisonici. Non mi risulta che esista un deltacortene privo di lattosio (ma si può eventualmente domandare in farmacia).
Eventualmente la dose di bentelan equivalente a 5 mg di Deltacortene sarebbe di 0,75 mg. Le allego un link che mostra l’equivalenza e anche il fatto che il Bentelan rispetto al Deltacortene ha una durata d’azione maggiore.
https://artpictures.club/autumn-2023.html
Immagino che comunque le toccherebbe assumere Bentelan 0.75 mg mattina e sera. Dato che le compresse di Bentelan sono da 0.5 mg, occorrerebbe una compressa e mezza per arrivare a 0.75 mg per dose. Spero di averla aiutata, in ogni caso mi pare corretto che lei verifichi con il Curante ginecologo o almeno col medico di base queste indicazioni terapeutiche.
Rimango a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti