Un mese fa sono stata operata d’urgenza con taglio cesareo (cicatrice
verticale) per distacco della placenta. Adesso ho ancora dolori che mi impediscono di condurre una vita normale. In
particolare i dolori sono presenti sotto la cicatrice; all’inguine sento tirare, ho fastidio anche al lato destro dell’addome e tale fastidio
coinvolge anche la gamba destra. Sono molto preoccupata. È normale tutto
ciò dopo un mese ? Grazie in anticipo per la risposta.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
il taglio che le è stato praticato permette un accesso più rapido all’utero: evidentemente nella sua situazione non si poteva fare altrimenti. La sutura chirurgica è però più complessa e questo ha come conseguenza una più lenta guarigione dell’incione praticata col bisturi. In più, la tecnica usata favorisce lo sviluppo di aderenze. Posto tutto questo, dopo un mese i vari fastidi dovrebbero essersi attenuati per cui le consiglio di consultare il chirurgo che l’ha operata affinché la sottoponga a un controllo accurato (visita ed ecografia): è infatti opportuno capire perché la situazione non sta migliorando. Mi tenga aggiornato se lo desidera. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.