Fattore V di Leyden in gravidanza: per quanto l’eparina?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

In determinate situazione è opportuno continuare con le iniezioni di eparina fino al termine della gravidanza, ma l'ultima parola spetta al curante.

Una domanda di: Sorina
Mi scusi dell disturbo vorrei chiedere un informazione, io sono
alla 12 settimana di gravidanza ho fatto trasferimento di embrione, ho la
mutazione del fattore V Leyden, faccio le punture di Clexane, il mio
ginecologo mi ha detto di smettere di fare le punture. Io non so cosa fare, ho
letto un po’ e vedo che tante donne le fanno fino alla fine, ho un dubbio
non so cosa fare smettere o no? Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
se ha la mutazione del fattore V di Leyden sarebbe opportuno continuare fino alla fine della gravidanza. Questo vale in generale, ma ovviamente non posso certo interferire sulle prescrizioni del suo curante che, a differenza di me, conosce la sua situazione e la sua storia clinica. Le consiglio dunque di confrontarsi con lui, chiedendo conferma dell’indicazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti