Fattore V di Leyden in gravidanza: per quanto l’eparina?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

In determinate situazione è opportuno continuare con le iniezioni di eparina fino al termine della gravidanza, ma l'ultima parola spetta al curante.

Una domanda di: Sorina
Mi scusi dell disturbo vorrei chiedere un informazione, io sono
alla 12 settimana di gravidanza ho fatto trasferimento di embrione, ho la
mutazione del fattore V Leyden, faccio le punture di Clexane, il mio
ginecologo mi ha detto di smettere di fare le punture. Io non so cosa fare, ho
letto un po’ e vedo che tante donne le fanno fino alla fine, ho un dubbio
non so cosa fare smettere o no? Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
se ha la mutazione del fattore V di Leyden sarebbe opportuno continuare fino alla fine della gravidanza. Questo vale in generale, ma ovviamente non posso certo interferire sulle prescrizioni del suo curante che, a differenza di me, conosce la sua situazione e la sua storia clinica. Le consiglio dunque di confrontarsi con lui, chiedendo conferma dell’indicazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Antibiotico ai bambini: ci sono rischi se si somministra una dose leggermente superiore alla consigliata?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine.   »

Benzodiazepine in allattamento: si possono assumere?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Una neomamma che soffre di attacchi d'ansia è giusto che affronti un trattamento che le consenta di accudire il suo bambino nel migliore dei modi possibili.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti