Febbre che non passa: si deve continuare con l’antibiotico?

A cura di Michele Miraglia Del Giudice - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 02/04/2024 Aggiornato il 02/04/2024

La terapia antibiotica deve essere continuata per tutti i giorni indicati dal pediatra, anche se si ha l'impressione che non stia funzionando.

Una domanda di: Francesca
Mia figlia di quasi 5 anni ha avuto la febbre mattutina solo una volta al giorno a 37,8/38 per due settimane.
È stata 5 giorni bene, dopodiché è salita, questa volta a 39. Al secondo giorni di febbre siamo andati dal pediatra che ci ha prescritto un
antibiotico per tonsillite. Al 3° giorno è comparsa di nuovo la febbre a 39. In tutto questo tempo ha avuto una brutta tosse persistente e raffreddore.
Come mi devo comportare ? Continuo con l’antibiotico?

Michele Miraglia Del Giudice
Michele Miraglia Del Giudice

Cara signora,
le consiglio senz’altro di continuare l’antibiotico fino al termine della cura, come indicato dal pediatra. Detto questo, il mio consiglio è di far rivedere la bimba dal pediatra per un controllo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti