Febbre che persiste dopo due giorni di antibiotico

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 02/09/2024 Aggiornato il 02/09/2024

Prima di pensare che l'antibiotico non faccia effetto si deve attendere anche 72 ore. Posto questo, se non funziona è probabile che sia perché l'infezione è virale e non batterica.

Una domanda di: Valentina
Sono spaventata perché mia figlia di 9 anni, pesa 42 kg, è al 2° giorno di Zitromax 500, ieri sera aveva 37.4 e adesso ha 38.5.
La febbre è iniziata 4 giorni e mezzo fa il 23 sera con temperature anche oltre il 39, ieri non l’ha avuta ma adesso ancora, cosa mi consiglia? Portarla in ospedale o farla controllare? Oltre alle afte in bocca e leggero mal di gola oggi scomparso non ha altri sintomi, però le gengive sono rosse ed un po’ gonfie. Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
in genere l’antibiotico ha efficacia anche differita, tanto è vero che si aspettano 48-72 ore prima di pensare che non faccia effetto. Poi l’antibiotico è prescritto dal medico che fa diagnosi e decide la strategia farmacologica migliore. Quando la risposta alla terapia non è soddisfacente, ci sono due possibilita’: la prima e più probabile è che non si tratti di una forma batterica, ma virale come il Covid (in questo caso l’antibiotico non è efficace), la seconda che il batterio sia resistente a quell’antibiotico: in entrambi i casi il contatto col suo pediatra curante o con chi ha prescritto l’antibiotico diventa necessario. A distanza non è possibile dirle di più. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti