Febbre che va e viene
A cura di
Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 08/06/2018
Aggiornato il 05/08/2018 Una febbre che compare al pomeriggio e tende a sparire spontaneamente dopo alcune ore, se si manifesta subito dopo un episodio di tonsillite, non richiede attenzioni immediate. Se però si protrae per vari giorni è opportuno parlarne con il pediatra curante.
Una domanda di: Alessandra
La mia bambina di 5 anni è da 2 giorni che alla sera, verso le 16,30 ha 38.5
di febbre…fa un sonnellino di circa 2 ore e poi si sveglia.
Le provo la febbre verso le 21 ( non le do nessun medicinale alle 16.30) e
la febbre è scesa a 38/37,8…
Durante la giornata non ha febbre, gioca e si comporta come sempre.
La bambina non lamenta dolori e mangia poco.
Circa due settimane fa ha fatto la tonsillite curata per 10 giorni con
antibiotico. E’ possibile che sia ancora la gola?
Grazie mille e buona giornata.

Leo Venturelli
Cara mamma, se la febbre continua a regredire spontaneamente lasci le cose come stanno.
Se però la situazione dovesse prolungarsi in questo modo per oltre 4 giorni è opportuno che lei ne discuta con il pediatra curante.
La tonsillite è stata curata in modo corretto. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
07/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
Fai la tua domanda agli specialisti