“Febbre” delle labbra in gravidanza: ci sono rischi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/03/2020 Aggiornato il 24/04/2026

Se durante la gravidanza compare un herpes labiale, con cui anche in precedenza ci si è trovate alle prese, non ci si deve preoccupare.

Una domanda di: Maria
Sono a 21+4 settimane di gravidanza e da ieri mi è spuntato l’herpes labiale sul labbro. Ho già sofferto molte volte di herpes labiale in
passato ma sono preoccupata che possa essere pericoloso/ teratogeno per il feto dato che proprio ra, in gravidanza, è apparso. Cosa posso fare? È necessario
che faccia qualche eco in più, magari di 2 livello, per accertarmi che l’herpes non abbia causato danni/malformazioni? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, visto che lei già prima della gravidanza era soggetta ad Herpes labiale, non occorre effettuare accertamenti particolari sul feto in quanto non corre rischio di trasmettergli questa infezione. E’ sufficiente che lei completi il trattamento delle vescicole con Acyclovir pomata, applicandola 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore, per un totale di 4 giorni.
Informi anche il suo ginecologo curante al prossimo controllo ostetrico così valuterete insieme se sia utile per lei assumere degli integratori particolari, nell’ottica di stimolare le sue difese immunitarie.
Tenga presente che l’herpes tende a riattivarsi dopo episodi di stress (fisico o psichico) e che avere uno stile di vita sano implica curare la dieta, l’esercizio fisico e il riposo notturno, per non parlare della cura della mente!
Una frase di S. Agostino dice “Nutre la vita solo ciò che la rallegra” ed è vera sia per un buon cibo che per un giro virtuale al museo come forse in questi giorni le potrà capitare di fare…
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Herpes simplex labiale: è pericoloso per una bimba di sette mesi?

13/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'infezione da herpes simplex delle labbra non è pericolosa a sette mesi, perché in quest'epoca il sistema immunitario è già in grado di difendersi dal virus.  »

Sorella “grande” con herpes labiale: come proteggere la piccolina?

26/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per evitare che il lattante venga contagiato dall'herpes labiale: la prima regola è evitare contatti stretti tra lui e chi è colpito dall'infezione.   »

Herpes zoster: quanto si deve attendere per cercare una gravidanza?

25/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non vi è alcuna relazione tra herpes zoster e gravidanza e i farmaci che sono stati assunti per curare la malattia vengono eliminati in fretta dall'organismo, quindi se si decide per una gravidanza si può cercare.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Macchie scure dopo un herpes labiale: che fare?

29/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Un'infiammazione da herpes può lasciare un segno, ma in genere rosso e transitorio, comunque sia eventuali macchie scure possono essere trattate con un prodotto ad azione riparatrice.   »

Le domande della settimana

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Siero al retinolo durante la ricerca della gravidanza: ci sono rischi?

12/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti