Febbricola in gravidanza: è pericolosa?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 23/06/2023 Aggiornato il 23/06/2023

In gravidanza un modesto rialzo febbrile può essere un'evenienza possibile e non significativa, tuttavia se supera i 37,5 °C è opportuno scoprirne la causa.

Una domanda di: Laura
Salve. Ho continua febbre bassa iniziata alla 4^ settimana di gravidanza. Ho letto che può causare malformazioni o problemi? Ora sono alla 5^ e non ha superato i 37,6 però va e viene di continuo. Grazie per la risposta.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, un leggero rialzo della temperatura corporea può essere fisiologico nel primo trimestre di gravidanza, quindi non deve allarmare più di tanto, ma non deve neppure essere trascurato, soprattutto se la temperatura supera i 37,5 gradi, come nel suo caso (anche se di pochissimo). Quello che c’è da fare ora è individuare la causa di questa febbricola, ma lei non mi riferisce alcun altro sintomo che possa suggerirmi un’ipotesi. Indicativamente, la febbre potrebbe dipendere da un’infezione delle vie urinarie, ma potrebbe anche essere dovuta a un virus respiratorio (in questo caso però avrebbe qualche sintomo, come la tosse e il mal di gola) o anche magari a un’infezione dentale. Dirle di più mi è davvero impossibile perché non ho alcuna informazione utile per potermi esprimere. Si rivolga dunque al suo medico magari per valutare l’opportunità di effettuare un’urinocoltura. Le raccomando di bere molto, per assicurarsi una corretta idratazione (la febbre tende a disidratare soprattutto ora che è iniziato il caldo intenso). Può comunque assumere il paracetamolo, se la febbre dovesse alzarsi ulteriormente, perché anche un aumento significativo della temperatura può, da solo, creare problemi alla gravidanza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti