Feci con sangue vivo in bimba di due anni

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/03/2021 Aggiornato il 12/03/2021

Una corretta alimentazione può risolvere il sanguinamento locale al momento del passaggio delle feci.

Una domanda di: Simona
Salve dottore mia figlia 2 anni ha fatto la cacca dura con tracce di sangue
rosso vivo. Non lamenta dolore, gioca e non ha febbre e niente. Ma in
questi giorni ha ingerito un quantitativo di cioccolato abbastanza elevato
…possono essere ragadi ? C’è da preoccuparsi? La ringrazio…le allego
foto. Aggiungo che è intasata dal raffreddore e la sto trattando con lavaggi
nasali e con Rinorex 2 volte al giorno.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Aiuti la piccola ad avere feci più molli con una alimentazione più corretta e ricca in verdure e frutta, senza cioccolato (poco indicato a due anni, specialmente se in quantità eccessive). E poi verifichi che non ci siano più tracce di sangue. Il fenomeno si verifica non tanto per ragadi anali ma per il passaggio di feci caprine (dure e a forma di pallina) in mucose molto irrorate di sangue (zona emorroidaria).
Se il sanguinamento persiste si rivolga al pediatra curante.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti