Anche se si ipotizza che le feci scure siano in relazione con un farmaco, si può comunque stare tranquilli perché tutto è destinato a risolversi a guarigione avvenuta.
Una domanda di: Ilenia Salve, mio figlio di 4 anni ha avuto 7 giorni di febbre alta, raffreddore, tosse catarrosa e mal di orecchie. È stato curato per 7 giorni con Nurofen ogni 6/8 ore, al 4 giorno è stato dato antibiotico Augmentin sciroppo prescritto per 7 giorni.
Due giorni fa ho notato feci scure e molli, la pediatra mi ha fatto sospendere il Nurofen e sostituire con Tachipirina. In aggiunta sta prendendo anche Refalgin e Reuflor. Da ieri non ha più la febbre e sembra stare meglio: è più vispo e attivo e sta mangiando di più. Sono preoccupata per le feci scure, chiedo gentilmente un vostro parere. Grazie a tutti.
Giorgio Longo
Cara signora,
lei, forse indotta dalla sua pediatra che ha cambiato l’ibuprofene con la Tachipirina, pensa che il Nurofen possa aver causato qualche sanguinamento gastrico (più giorni di utilizzo in bambino febbrile e inappetente). Ma, se anche così fosse (non credo), con la guarigione tutto ritornerà normale (e penso che già oggi sarà così). Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Un'infezione intestinale può causare disagio a un lattante, il quale, in effetti, proprio per questo può manifestare nervosismo e facile irritabilità per vari giorni. »
La presenza di sangue nelle feci è sempre correlata a una loro consistenza troppo dura che comporta uno sforzo per espellerle. Un'alimentazione mirata a favorire l'attività intestinale ed eventualmente il macrogol possono essere risolutivi. »
L'evacuazione di feci dure può provocare un piccolo sanguinamento, senza che questo sia un segnale preoccupante. Se però si protrae per giorni occorre contattare il pediatra. »
Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che... »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »