Salve. Ho 43 anni e sono reduce da una fivet in cui sono stati recuperati 8 ovociti di cui 7 fecondati e 4 embrioni sono arrivati a blastocisti. Ho già un bimbo di 10 mesi avuto sempre grazie a PMA. Questa è la mia terza stimolazione. Io e mio marito non abbiamo problemi. Secondo lei, in base a quanto prodotto e alla mia recente gravidanza, ho qualche possibilità? La ringrazio anticipatamente.
Francesco Maria Fusi
Gentile signora,
sicuramente il fatto che siano arrivati allo stadio di blastocisti è un buon segnale. Non si può però sapere, solo dall’essere blastocisti, se sono euploidi, cioè normali, o no. Sappiamo che a 43 anni oltre l’80 per cento degli ovociti sono alterati, per cui le possibilità non sono tantissime, ma comunque ci sono. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.