Femore al 10° centile rilevato dall’ecografia: è preoccupante?

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/05/2023 Aggiornato il 22/05/2023

Un valore isolato relativo alle dimensioni del feto non ha alcun significato: per fare ipotesi sull'eventuale presenza di patologie dello scheletro occorre controllare le misure di tutte le ossa.

Una domanda di: Serena
Salve Dottoressa, sono di 32 settimane e ieri ho fatto l’ecografia di accrescimento e flussimetira del 3° trimestre ed è risultato un femore corto, al 10° centile. Il peso stimato è 1810 grammi x 39 centimetri di lunghezza. La ginecologa che ha eseguito l’ecografia mi ha perlato di possibile nanismo o displasia scheletrica. Vorrei avere altri pareri perché questa notizia mi crea tanta preoccupazione. Grazie.

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, un femore al 10° percentile non depone per un sospetto di nanismo o di displasia scheletrica. Un femore al 10° percentile come valore isolato rientra nei limiti di norma. Per porre diagnosi delle patologie sospettate bisogna invece controllare la misura di tutte le ossa degli arti sia superiori che inferiori e vederne la morfologia. Direi quindi di non agitarsi e di eseguire una ecografia più approfondita che potrà rassicurarla. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti