Femore corto del feto: così è emerso dall’ecografia: è preoccupante?

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/05/2022 Aggiornato il 25/05/2022

Se l'ecografia evidenzia che il bambino ha il femore troppo corto rispetto ai parametri di normalità è necessario approfondire attraverso successivi controlli.

Una domanda di: Martina

Ieri ho fatto l’ecografia di controllo del terzo trimestre, sono a 30
settimane + 1 precisamente. I valori delle ultime ecografie sono quelli che seguono:
al 11/03/2022
DBP 45.3
CC 172
CA 156
FL 33
al 28/04/2022
DBP 69
CC 270
CA 250
FL 48
al 17/05/2022
DBP 78.8
CC 281.8
CA 266.8
FL 50
Secondo lei sono nella norma?
Perché mi hanno fatto un po’ allarmare sulla lunghezza del femore che
risulta di molto sotto la media. Lei cosa ne pensa?
Dimenticavo… abbiamo fatto anche il test prenatale che le allego. Grazie.

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, effettivamente il femore risulta sotto il 5° percentile.
Non si allarmi, può essere privo di significato patologico ma per prudenza le consiglio di chiedere al collega che ha eseguito l’esame di ricontrollare i dati e se corretti ripetere i controlli per avere una tranquillità in più.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti