Fermenti lattici in vagina: possono ostacolare il concepimento?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 19/03/2023 Aggiornato il 19/03/2023

In vagina non si deve inserire nulla d propria iniziativa, a prescindere dal fatto di essere o no alla ricerca di una gravidanza.

Una domanda di: Monica
Sto facendo una cura con yogurt in vagina perchè ha fermenti lattici. Per aiutare il mio ph vaginale a mantenersi a volte con piccoli ovuli sempre di fermenti lattici. Con il mio compagno cerchiamo un bimbo. È possibile che lo yogurt o gli ovuli ai fermenti lattici facciano male per il futuro concepimento? Dovrei smettere di inserirli? Grazie.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, non è chiaro perché stia usando ovuli a base di fermenti lattici e meno ancora perché stia inserendo yogurt in vagina: forse ha un’infezione vaginale? Se è così mi auguro che lei si sia affidata a un medico e che sia lui a gestire la terapia in base all’agente infettivo responsabile. Se invece non ha nulla, non ha alcun disturbo, non c’è alcuna ragione per usare rimedi per il microbiota locale. Tutto quello che serve per mantenerlo in equilibrio è infatti seguire una corretta igiene intima, usando detergenti specifici, ed eseguendo il movimento del lavaggio da davanti all’indietro e mai viceversa per non contaminare la vagina con microorganismi pericolosi. In vagina non si deve infatti inserire nulla, se non vi sono particolari indicazioni mediche a farlo (di cui lei non fa menzione). Anche il lavaggio deve essere solo esterno, non si deve entrare con il detergente nel canale vaginale, non ha infatti alcuna utilità e, anzi, potrebbe essere dannoso in quanto potrebbe causare un’irritazione locale. Per quanto riguarda il concepimento quello che è utile assumere per tutto il periodo della ricerca della gravidanza è l’acido folico: una compressa da 400 microgrammi al giorno tutti i giorni, fino almeno al termine del primo trimestre. Serve a prevenire la spina bifida, una gravissima malformazione che può colpire il bambino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 9 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia: che fare?

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Una donna di 34 anni, che ha già avuto figli e nell'arco di 9 mesi non riesce ad avviare la terza gravidanza, dovrebbe effettuare controlli volti a stabilire se l'apparato genitale è ancora efficiente sotto il profilo della fertilità.   »

Mutismo selettivo in una bimba di cinque anni

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Viene definito "mutismo selettivo" il rifiuto di parlare in particolari contesti (per esempio alla scuola materna. Non dipende da un deficit dello sviluppo intellettivo o del linguggio o dell'udito, ma richiede comunque di essere preso in carico da uno specialista (neuropsichiatra infantile o psicologo). ...  »

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti