Feto con circonferenza cranica piccola

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/09/2024 Aggiornato il 16/09/2024

Le misure del feto che vengono rilevate durante l'ecografia sono confrontate con tabelle di normalità che derivano da centinaia e centinaia di feti che sono poi diventati neonati normali: l'aggettivo "piccola" riferito alla testina del feto può significare che la circonferenza è al di sotto del 5° percentile (ma la conferma va chiesta al medico che ha fatto l'ecografia).

Una domanda di: Maria
Salve, ai controlli mi viene sempre detto che la circonferenza cranica della mia bambina è piccola, però ogni volta che chiedo maggiori spiegazioni vengo
rassicurata e liquidata con un “non si preoccupi, lo teniamo sotto controllo”. Può darmi maggiori spiegazioni in merito? Grazie. Allego foto
dell’ultima ecografia con tanto di misurazioni.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Maria,
tutte le misure del feto che vengono rilevate durante l’ecografia sono confrontate con tabelle di normalità che derivano da centinaia e centinaia di feti che sono poi diventati neonati normali.
In linea generale, si definiscono “normali” le misure comprese fra il 5° ed il 95° centile. In realtà i centili definiscono solo come si distribuiscono i valori in una determinata popolazione, per quanto riguarda le misure fetali la popolazione considerata è quella dei feti in una determinata settimana di gravidanza (età gestazionale).
In pratica, la valutazione è complessiva e comprende tutte le misure, la curva di crescita, l’anatomia fetale, i dati clinici e solo mettendo tutto insieme è possibile esprimere un parere su quel feto specifico.
Nel referto dell’ecografia in genere si scrive un commento riassuntivo, per esempio “valori biometrici fetali nella norma per l’età gestazionale” oppure sono segnalate eventuali anomalie di crescita.
Le consiglio di riparlarne con il medico che ha fatto l’ecografia che molto meglio di me potrà dirle come stanno le cose nel suo specifico caso, appunto. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti