Feto con circonferenza cranica piccola

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/09/2024 Aggiornato il 16/09/2024

Le misure del feto che vengono rilevate durante l'ecografia sono confrontate con tabelle di normalità che derivano da centinaia e centinaia di feti che sono poi diventati neonati normali: l'aggettivo "piccola" riferito alla testina del feto può significare che la circonferenza è al di sotto del 5° percentile (ma la conferma va chiesta al medico che ha fatto l'ecografia).

Una domanda di: Maria
Salve, ai controlli mi viene sempre detto che la circonferenza cranica della mia bambina è piccola, però ogni volta che chiedo maggiori spiegazioni vengo
rassicurata e liquidata con un “non si preoccupi, lo teniamo sotto controllo”. Può darmi maggiori spiegazioni in merito? Grazie. Allego foto
dell’ultima ecografia con tanto di misurazioni.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Maria,
tutte le misure del feto che vengono rilevate durante l’ecografia sono confrontate con tabelle di normalità che derivano da centinaia e centinaia di feti che sono poi diventati neonati normali.
In linea generale, si definiscono “normali” le misure comprese fra il 5° ed il 95° centile. In realtà i centili definiscono solo come si distribuiscono i valori in una determinata popolazione, per quanto riguarda le misure fetali la popolazione considerata è quella dei feti in una determinata settimana di gravidanza (età gestazionale).
In pratica, la valutazione è complessiva e comprende tutte le misure, la curva di crescita, l’anatomia fetale, i dati clinici e solo mettendo tutto insieme è possibile esprimere un parere su quel feto specifico.
Nel referto dell’ecografia in genere si scrive un commento riassuntivo, per esempio “valori biometrici fetali nella norma per l’età gestazionale” oppure sono segnalate eventuali anomalie di crescita.
Le consiglio di riparlarne con il medico che ha fatto l’ecografia che molto meglio di me potrà dirle come stanno le cose nel suo specifico caso, appunto. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti