Feto con circonferenza cranica piccola

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/09/2024 Aggiornato il 16/09/2024

Le misure del feto che vengono rilevate durante l'ecografia sono confrontate con tabelle di normalità che derivano da centinaia e centinaia di feti che sono poi diventati neonati normali: l'aggettivo "piccola" riferito alla testina del feto può significare che la circonferenza è al di sotto del 5° percentile (ma la conferma va chiesta al medico che ha fatto l'ecografia).

Una domanda di: Maria
Salve, ai controlli mi viene sempre detto che la circonferenza cranica della mia bambina è piccola, però ogni volta che chiedo maggiori spiegazioni vengo
rassicurata e liquidata con un “non si preoccupi, lo teniamo sotto controllo”. Può darmi maggiori spiegazioni in merito? Grazie. Allego foto
dell’ultima ecografia con tanto di misurazioni.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Maria,
tutte le misure del feto che vengono rilevate durante l’ecografia sono confrontate con tabelle di normalità che derivano da centinaia e centinaia di feti che sono poi diventati neonati normali.
In linea generale, si definiscono “normali” le misure comprese fra il 5° ed il 95° centile. In realtà i centili definiscono solo come si distribuiscono i valori in una determinata popolazione, per quanto riguarda le misure fetali la popolazione considerata è quella dei feti in una determinata settimana di gravidanza (età gestazionale).
In pratica, la valutazione è complessiva e comprende tutte le misure, la curva di crescita, l’anatomia fetale, i dati clinici e solo mettendo tutto insieme è possibile esprimere un parere su quel feto specifico.
Nel referto dell’ecografia in genere si scrive un commento riassuntivo, per esempio “valori biometrici fetali nella norma per l’età gestazionale” oppure sono segnalate eventuali anomalie di crescita.
Le consiglio di riparlarne con il medico che ha fatto l’ecografia che molto meglio di me potrà dirle come stanno le cose nel suo specifico caso, appunto. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti