Feto con circonferenza cranica piccola

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/09/2024 Aggiornato il 03/03/2026

Le misure del feto che vengono rilevate durante l'ecografia sono confrontate con tabelle di normalità che derivano da centinaia e centinaia di feti che sono poi diventati neonati normali: l'aggettivo "piccola" riferito alla testina del feto può significare che la circonferenza è al di sotto del 5° percentile (ma la conferma va chiesta al medico che ha fatto l'ecografia).

Una domanda di: Maria
Salve, ai controlli mi viene sempre detto che la circonferenza cranica della mia bambina è piccola, però ogni volta che chiedo maggiori spiegazioni vengo
rassicurata e liquidata con un “non si preoccupi, lo teniamo sotto controllo”. Può darmi maggiori spiegazioni in merito? Grazie. Allego foto
dell’ultima ecografia con tanto di misurazioni.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Maria,
tutte le misure del feto che vengono rilevate durante l’ecografia sono confrontate con tabelle di normalità che derivano da centinaia e centinaia di feti che sono poi diventati neonati normali.
In linea generale, si definiscono “normali” le misure comprese fra il 5° ed il 95° centile. In realtà i centili definiscono solo come si distribuiscono i valori in una determinata popolazione, per quanto riguarda le misure fetali la popolazione considerata è quella dei feti in una determinata settimana di gravidanza (età gestazionale).
In pratica, la valutazione è complessiva e comprende tutte le misure, la curva di crescita, l’anatomia fetale, i dati clinici e solo mettendo tutto insieme è possibile esprimere un parere su quel feto specifico.
Nel referto dell’ecografia in genere si scrive un commento riassuntivo, per esempio “valori biometrici fetali nella norma per l’età gestazionale” oppure sono segnalate eventuali anomalie di crescita.
Le consiglio di riparlarne con il medico che ha fatto l’ecografia che molto meglio di me potrà dirle come stanno le cose nel suo specifico caso, appunto. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Cisterna magna di quasi 6 millimetri: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Lo spazio più ampio che si trova tra il cervelletto e il midollo allungato (cisterna magna) non desta alcuna preoccupazione se ha una dimensione entro i 10 millimetri.   »

Bimbo con circonferenza cranica al 3° percentile: devo preoccuparmi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Maria Pia De Carolis

Quando il pediatra curante appura che sono normali sia i dati prenatali (CMV) sia le tappe dello sviluppo evolutivo, non c'è da preoccuparsi per la misura modesta della circonferenza cranica, anche se è giusto tenere la situazione monitorata nel tempo.  »

Bimba di tre mesi con la testa piccola

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Se la circonferenza della testina è effettivamente al di sotto dei limiti standard, diventa opportuno concordare con il pediatra un iter diagnostico volto a escludere la presenza di un'anomalia sottostante.  »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Piccolissima con la testa di dimensione modesta

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Spetta al pediatra di libera scelta stabilire se le dimensioni della testina di una lattante suggeriscono l'opportunità di effettuare indagini approfondite.   »

Le domande della settimana

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Fai la tua domanda agli specialisti