Feto con circonferenza addominale in lieve decrescita

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/11/2025 Aggiornato il 03/11/2025

Una circonferenza addominale al 19° percentile è da considerarsi comunque nella norma, anche se la misura è leggermente inferiore a quella rilevata in una precedente ecografia. Comunque sia le misure vanno valutate inserendole nel singolo contesto clinico.

Una domanda di: Luana
Sono a 36 settimane di gravidanza ed ho appena eseguito una visita di controllo in cui è stata fatta la flussometria. Quest’ultima risulta nella norma ed anche la crescita risulta nella norma, fatta eccezione per la circonferenza addominale per la quale si segnala una “lieve decrescita”, nella visita precedente svolta a 31 settimane, sempre con flussometria nella norma, la Ca rientrava nel 36 percentile, mentre in quella svolta a 36 settimane rientra nel 19 percentile. La dottoressa dice che non è allarmante, che potrebbe essere solo costituzione, ma io continuo a pensarci e sono un po’ preoccupata. La prossima visita è tra 8 giorni. È possibile che vi siano dei problemi e non arrivi sufficiente nutrimento al feto per farlo crescere, nonostante non siano stati riscontrati problemi nella flussometria? Ringrazio per il riscontro che vorrete darmi e porgo i miei più cordiali saluti.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Luana,
i centili indicano come si distribuiscono le misure in una popolazione generale. I limiti di "normalità", per convenzione, sono il 5° centile ed il 95° centile e tutti i valori compresi in questo intervallo sono nella norma. In base a quanto sopra, la misura al 19° centile è ampiamente nella norma. Ovviamente qui stiamo parlando solo di misure, ma queste vanno inserite nel contesto clinico (decorso della gravidanza, condizione di salute della mamma, il quadro complessivo del feto ecc ecc). La sua ginecologa ha fatto anche la dopplerflussimetria che è nella norma, ipotizzo che lo abbia fatto data la curva di crescita in deflessione. Segua il percorso che la sua ginecologa le propone e se ha dei dubbi glieli esprima senza esitazione. Spero di essere stata di aiuto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti