Feto con femore corto

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 19/04/2021

Il femore corto del feto rilevato dall'ecografia merita di essere indagato per escludere che dipenda da un'alterazione cromosomica.

Una domanda di: Lisa
Ho effettuato morfologica con eco di secondo livello e il femore risultava inferiore del 5% e uno dei due leggermente curvo. I medici un po’ in disaccordo tra di loro hanno scritto possibile displasia mentre l’altro parlava di un bimbo solo con femore costituzionalmente piccolo. Mi hanno fatto prelievo amnio e primi risultati negativi per le maggiori trisomie.
Sono molto preoccupata, ho confrontato l’eco con quella dei miei altri due figli e anche loro avevano il femore un po’ curvo. Ho ragione di preoccuparmi?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, quando lei mi riferisce può prevedere molteplici interpretazioni mancando il dato relativo al percorso di diagnosi prenatale utile a definire il rischio di sindrome cromosomica in particolare la trisomia del cromosoma 21 o sindrome di Down. Il femore corto infatti può essere rappresentativo di anomalie sindromiche ma non va mai dimenticato che il feto è espressione del patrimonio genetico di entrambi genitori e che all’interno della nostra popolazione possono essere presenti elementi rappresentati da una curva di normalità all’interno della quale ci sono persone con il femore corto (quindi se lei o suo marito o entrambi avete questa caratteristica si può pensare che il bambino l’abbia ereditata). Certamente aver effettuato un approfondimento come l’amniocentesi può aver chiarito il sospetto.
Sperando di essere stato utile, la saluto con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti