Feto con femore corto rilevato dall’ecografia

Dottoressa Arianna Prada A cura di Dottoressa Arianna Prada Pubblicato il 13/12/2021 Aggiornato il 13/12/2021

Se i genitori sono di bassa statura, c'è da aspettarsi che anche i figli ereditino la stessa caratteristica.

Una domanda di: Rosalia
Salve dottoressa sono a 38 settimane. A 33 settimane ho fatto l’ecografia e hanno riscontrato un piccolo problema: il mio bimbo ha il femore corto al 3centile del resto mi ha detto che va tutto bene. Mi ha spiegato che se c’è qualcuno basso in famiglia è normale. Io sono bassa mio marito è basso pure e i miei tre figli sono bassi … Vorrei sapere se si corrono rischi sono preoccupata. La ringrazio.
Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno signora, un femore corto non vuole dire che ci siano dei problemi, semplicemente sottolinea il fatto che su 100 feti 97 sono più alti di suo figlio. Se la vostra famiglia è costituita da persone basse molto probabilmente ha preso da voi. Ovviamente, come le avranno spiegato i colleghi, l’ecografia non può porre diagnosi di anomalie genetiche e cromosomiche che per altro si possono verificare anche con una crescita al 50° percentile. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di quasi 5 anni che vuole andare al nido

02/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Prima degli 11 anni di età non si può investire il bambino del potere di deciderew per sè: diversamente lo si carica di un peso che può essere psicologicamente insostenibile.   »

Terzo cesaeo dopo due cesarei complicati: è possibile?

01/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Senza dubbio, un terzo cesareo dopo due cesarei che hanno determinato complicazioni espone a dei rischi, che è bene ponderare prima di decidere per una terza gravidanza.   »

Cosa vuol dire “sopra il quinto percentile”?

04/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Una crescita sopra il quinto percentile rappresenta il 95% della popolazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti