Feto con femore “piccolo”: c’è da preoccuparsi?

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/06/2025 Aggiornato il 18/06/2025

L'aggettivo "piccolo" riferito al femore del feto non è significativa: due uomini alti rispettivamente 190 centimetri e 160 centimetri hanno femori di diversa lunghezza, che rientrano entrambi nella norma.

Una domanda di: Valeria
Volevo chiedere un parere, sono in gravidanza, ultima mestruazione 8/11/2024. Data presunta parto inizialmente 15/08/2025 ridatata poi al 7/08/2025 (secondo la mia ginecologa erroneamente perché ho fatto clomid e sono stata monitorata ecograficamente). Alla morfologica mi hanno detto che il bambino era più piccolo e nelle ecografie successive continuano a fare riferimento ad un femore più piccolo. Questa cosa mi mette ansia perché non vorrei ci fossero delle malformazioni, anomalie o patologie del bimbo.
Dovrei preoccuparmi?

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, un femore "piccolo" non definisce la situazione anche perché, purtroppo, l'ecografia non può escludere la totalità delle malattie congenite.
Tuttavia se ci riferiamo unicamente alla misura, un femore può essere perfettamente nella norma pur essendo al 5° o al 95° percentile. È come se noi ci riferissimo a due uomini alti rispettivamente 162 ed 186 cm., sono entrambi normali ma i femori avranno diverse lunghezze.Quello che è importante è che il valore sia nella norma e che tutto il resto della ecografia vada bene. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Latte materno: da solo basta per una bimba di 4 mesi?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se la crescita del lattante è ottimale e non subisce arresti, non serve integrare le poppate di latte materno con il latte artificiale.  »

Ecografia: la ginecologa dice che va tutto bene, ha ragione?

27/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Chi esegue l'ecografia ha il dovere di segnalare se viene rilevata qualche anomalia. Se dà rassicurazione sulla condione del feto è bene fidarsi.   »

Misure del feto sproporzionate

20/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Se il ginecologo che effettua l'ecografia non rileva nulla di anomalo significa che non c'è nulla che non va. Diversamente lo comunicherebbe.   »

Feto con misure inferiori al primo percentile: che fare?

02/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Se il feto, rispetto alle settimane di gravidanza, risulta molto più piccolo dell'atteso diventa opportuno effettuare indagini più accurate.   »

TCD rilevato dall’ecografia: il valore è troppo alto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Il diametro transcerebellare (definito con le sigle DTC o TDC) è la lunghezza del cervelletto: se l'ecografia rilevasse un valore anomalo verrebbe segnalato nel referto.   »

Le domande della settimana

Bimbo di due anni che di notte si sveglia ogni due ore

04/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se durante la notte si verificano uno-due risvegli che si risolvono adottando piccole strategie consolatorie non vi è nulla di cui allarmarsi. Ma se il bimbo non si riaddormenta entro un'ora è necessario parlarne con il pediatra.   »

Perdite giallognole che continuano a tre mesi dal parto: cosa può essere?

04/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

La presenza di perdite giallognole dopo tre mesi dal parto potrebbe non essere significativa, ma potrebbe anche essere il segnale di un'infezione vaginale.   »

Bambina di tre anni che fatica a rispettare le regole

28/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Per far rispettare le regole a un bambino occorrono pazienza, coerenza e buon senso. Quest'ultimo serve a non esagerare con i paletti, né per eccesso né per difetto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti