Feto con gli occhi aperti in 16^ settimana: è normale?

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/09/2025 Aggiornato il 10/09/2025

Il feto inizia ad aprire gli occhi non prima della 28^-30^ settimana. E per rilevarlo serve un'ecografia tridimensionale.

Una domanda di: Gabriella
Rientra nella norma se il feto alla 16esima settimana di gravidanza aveva gli occhi già aperti? Di nuovo alla morfologica alla 21esima sempre gli occhi aperti? Grazie mille.



Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Gabriella,
la prima domanda che mi pongo è: come fa ad affermare che gli occhi del feto erano aperti? Per quanto riguarda l’ecografia, va precisato che con l’ecografia bidimensionale non è possibile rilevare questo dato, cioè vedere se il feto ha gli occhi aperti o chiusi. Valutare se gli occhi sono aperti o chiusi è possibile solo ed esclusivamente con l’ecografia 3D, utilizzando una tecnica di superficie dedicando tempo ed attenzione. Per quanto riguarda ciò che sappiamo sulla fisiologia dello sviluppo fetale, i feti iniziano ad aprire gli occhi a partire da 28-30 settimane e poi pian piano fanno movimenti palpebrali che portano all’apertura con frequenza relativamente maggiore, ma comunque sono movimenti saltuari. Normalmente i feti stanno con gli occhi chiusi, che è diverso dai movimenti oculari che sono movimenti delle orbite (in genere con palpebre chiuse). Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti