Mia nuora è all’ottavo mese di gravidanza e hanno diagnosticato che il bambino ha i ventricoli più larghi, ha fatto la risonanza magnetica non c’è emorragia, cosa comportano i ventricoli larghi? Il bambino sta bene, i parametri sono ottimi è solo più piccolino di peso: 1700grammi. Non sanno dire a cosa è dovuta questa dilatazione dei ventricoli: lei che ne pensa?
Patrizia Mattei
Gentile signora, i ventricoli cerebrali sono strutture endocraniche ripiene di liquido. Normalmente dovrebbero misurare fino a 10 mm. Se superano questo limite parliamo di ventricolomegalia fino a idrocefalia nei casi più gravi. La prognosi dipende da una serie di fattori: dall’entità (ci sono forme borderline che si risolvono da sole senza conseguenze), da eventuali altre malformazioni associate, dalla evolutività, dalla causa (infezioni materne in gravidanza, sindromi cromosomiche, malformazioni cerebrali). Mi è quindi molto difficile pronunciarmi in merito se neanche chi la sta seguendo è in grado, per il momento, di definire una causa. Immagino che stiano proseguendo con le indagini. Mi pare di poter dedurre che si tratti di una anomalia isolata, a parte il fatto che il feto è più piccolino rispetto all’atteso e questo sarebbe un buon segno. Occorre pazienza. Faccio tanti auguri a lei e a sua nuora. Un saluto.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.